Una delle sorprese più belle della Festa del Cinema di Roma terminata da un paio di settimane, il The Return di Uberto Pasolini (qui la recensione) ci aveva confermato la grandezza di Ralph Fiennes e Juliette Binoche, scelti per i ruoli dei protagonisti omerici, rivelandoci un Claudio Santamaria in grado di tenere testa a cotanti interpreti. Come possiamo sentire, finalmente, nel trailer appena pubblicato, dove si potranno apprezzare ancora di più – in attesa della versione italiana – le capacità del nostro attore, che nel film recita in inglese.
LEGGI ANCHE: Festa di Roma 2024, il ritorno di Ralph Fiennes e Juliette Binoche
L’occasione è l’uscita internazionale del film, prevista per il 6 dicembre (in Italia lo vedremo in sala dal 30 gennaio 2025), nel quale si rilegge una parte del poema epico di Omero, l’Odissea, quella – come dice proprio Pasolini – “di un soldato ferito che torna a casa e soffre sotto il peso della violenza a cui ha assistito e partecipato”.
E nel quale Fiennes e Binoche tornano a lavorare insieme a tanti anni da Il paziente inglese. E da quel Cime tempestose che proprio lui cita come momento nel quale la loro amicizia è iniziata. “Ricordo che stavamo lavorando entrambi in Georgia, – gli risponde la Binoche, fissando un momento chiave per questo The Return. – Io stavo lavorando a Savannah. Tu stavi lavorando ad Atlanta e sei venuto a trovarmi. Era la prima volta che parlavamo di questo progetto e l’idea ha preso fuoco… come quando un attore sente di un ruolo e qualcosa scatta”.
“The Return è nato dalla mia passione per il film di Omero, e dal fatto straordinario che, nonostante l’unicità dell’Odissea nella cultura occidentale e i suoi temi intramontabili e universali, il cinema non ha mai raccontato la storia del ritorno del soldato alla sua terra, alla moglie e al figlio – aggiunge il regista, sottolinenando la modernità del suo film e del testo originale. – Oggi le forze di Omero devono affrontare la tragedia della guerra, di chi combatte e di chi resta indietro, in un modo che sembra incredibilmente e tristemente attuale“.
The Return, trama
Dopo 20 anni di lontananza, Odisseo (Fiennes) si ritrova sulle rive di Itaca, sparito e irriconoscibile. Il Re è finalmente tornato a casa, ma molto è cambiato nel suo regno da quando è partito per combattere la guerra di Troia. La sua amata moglie Penelope (Binoche) è ora prigioniera nella sua casa, perseguitata dai numerosi e ambigui pretendenti per scegliere un nuovo marito, un nuovo re. Il loro figlio Telemaco (Plummer), cresciuto senza padri, rischia di morire per mano dei pretendenti, che lo considerano un ostacolo nella loro ricerca senza quartiere di Penelope e del regno. Segnato dalla sua esperienza di guerra, non è più il guerriero leggero che la sua gente ricorda, ma è costretto ad affrontare la tristezza per ritrovare la forza necessaria a salvare la sua famiglia e a riconquistare l’amore che ha perso.