The Whale, svelata la data d’uscita nei cinema italiani

Il film con Brendan Fraser si prepara al debutto in Italia dopo il gran successo negli USA

0
the whale

The Whaleil nuovo, emozionante film di Darren Aronofsky, arriverà nei cinema italiani il 23 febbraio con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Dopo un più che positivo esordio al box office USA, dove in soli sei cinema tra New York e Los Angeles ha incassato ben 360.000 dollari con una media a sala di 60.000 dollari, la migliore in assoluto nel 2022, il film ha confermato la sua forza al botteghino incassando nel secondo e nel terzo weekend oltre 2.800.000 dollari, attestandosi come uno dei titoli più attesi della stagione cinematografica.

LEGGI ANCHE: The Whale, recensione del film con Brendan Fraser

Siamo molto lieti che il pubblico statunitense abbia premiato The Whale, un film di cui ci siamo innamorati da subito e di cui già all’anteprima a Venezia avevamo percepito la forza, il calore e la capacità di generare empatia”, dichiara Andrea Romeo, general manager di I Wonder Pictures. “L’esordio ha segnato la miglior apertura per un film di Aronofsky dai tempi del Cigno nero e la migliore dell’anno al Box Office USA. Il merito va anche al lavoro e alla visione di una realtà produttiva importante come A24, con cui siamo orgogliosi di aver avviato una proficua relazione industriale e di cui abbiamo già distribuito in Italia Everything Everywhere All at Once”.

Il successo al box office segue gli altrettanto notevoli consensi e riconoscimenti già ottenuti dal film e dal suo interprete Brendan Fraser, candidato ai Golden Globes e ai Critics Choice Award come miglior attore protagonista e premiato al Toronto International Film Festival con il Tribute Award e dalla Las Vegas Film Critics Society, oltre che dalla critica di St.Louis e Philadelphia. L’attore è stato universalmente acclamato per la sua incredibile performance e per un ritorno così potente, tanto da meritare il neologismo “Brenaissance”, il “rinascimento di Brendan”, come lo ha consacrato la stampa internazionale.

The Whale ha inoltre ottenuto 4 nomination ai Critics Choice Awards per il miglior attore protagonista Brendan Fraser, la miglior giovane attrice Sadie Sink, la miglior sceneggiatura non originale per Samuel D.Hunter e il miglior hair&make-up.

In The Whale, Brendan Fraser è Charlie, un insegnante di inglese che deve confrontarsi con i propri fantasmi e un amore mai rivelato che lo tormentano da anni, nonché con un rapporto irrisolto con la figlia adolescente, per un’ultima possibilità di redenzione.