The Woman King, l’epopea storica con Viola Davis in anteprima al Toronto Film Festival

Il film con il premio Oscar Viola Davis nei panni di una guerriera sarà presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival a settembre

0
Viola Davis, The Woman King

Potrebbe far pensare all’arrivo dell’atteso Black Panther: Wakanda Forever e in effetti The Woman King di Gina Prince-Bythewood (The Old Guard, 2020) con il premio Oscar Viola Davis potrebbe davvero rappresentare una sorta di epopea storica sulle origini delle mitiche guerriere africane protagoniste della saga Marvel. Il film sarà presentato a settembre in anteprima al Toronto Film Festival, che si svolgerà dall’8 al 18 settembre.

LEGGI ANCHE: The Woman King, Viola Davis a capo delle Amazzoni nelle prime foto

In The Woman King Davis interpreta il ruolo del generale Nanisca che guida un’impavida unità combattente africana tutta al femminile in una battaglia contro gli invasori europei. Prodotto da TriStar Pictures, il film è incentrato sulla storia delle Agojie, amazzoni africane realmente esistite, che costituivano un reggimento militare tutto al femminile incaricato di proteggere il proprio regno.

Sono proprio queste guerriere che avevano ispirato i personaggi delle guardie del corpo di Dora Milaje che appaiono nei fumetti e nei film di Black Panther, e sono state anche rappresentate in Cobra Verde (1987) di Werner Herzog.

The Woman King è ispirato a fatti realmente accaduti nel Regno del Dahomey, uno degli stati più potenti dell’Africa tra il XVIII e il XIX secolo. La storia segue Nanisca e Nawi, una recluta ambiziosa interpretata da Thuso Mbedu, che insieme combattono contro i nemici che hanno violato il loro onore, reso schiavo il loro popolo e minacciato di distruggere tutto ciò per cui hanno vissuto.

John Boyega interpreta il sovrano del Dahomey, il re Ghezo, che viene spinto da Nanisca a opporsi agli europei che mirano a conquistare il loro regno. Il film è interpretato anche da Lashana Lynch, Sheila Atim e Hero Fiennes Tiffin.

The Woman King è diretto da Gina Prince-Bythewood, la storia è di Maria Bello e Dana Stevens e la sceneggiatura è di Stevens. Ne sono produttori la stessa Davis con Cathy Schulman, Julius Tennon e Maria Bello, la produzione esecutiva è di Peter McAleese.

LEGGI ANCHE: The Woman King, il trailer e la data di uscita del film con Viola…