Thor: Love and Thunder, l’Italia che c’è nel film Marvel

EDI firma i vfx di Thor: Love and Thunder

0
Chris Hemsworth, Thor Love and Thunder

Oltre 60 inquadrature del film Thor: Love and Thunder portano la firma di EDI Effetti Digitali Italiani. Un piccolo ma importante supporto al mare di visual effect che animano i film della Marvel, un importante traguardo per la società italiana vincitrice degli ultimi due David di Donatello.

“È un primo passo in questo universo al quale accedono solo un gruppo ristretto di società. Ciò dimostra che la qualità italiana non è seconda a nessuno e che l’efficienza che possiamo dare noi è anche superiore a quella a cui sono abituati i grandi Studios di Hollywood”, commenta Francesco Grisi, ceo di EDI.

Tra le scene principali a cui ha lavorato il team, con la supervisione di Elisabetta Rocca e Stefano Leoni, ci sono quelle in cui il protagonista Chris Hemsworth si trova sulla cima della montagna in meditazione: lì è stato creato lo sfondo in 3D, l’atmosfera paradisiaca e realizzato Thor che prende il volo sulla sua ascia.

LEGGI ANCHE: Thor: Love and Thunder, Chris Hemsworth e Taika Waititi ci portano sul set

Oltre a questa anche nella sequenza in ospedale quando Thor va a trovare Jane Foster, inquadrature nelle quali non sembra ci siano vfx, ma in effetti l’attore non aveva indossato la sua armatura che è stata quindi ricreata in 3D e sovrapposta al suo corpo per tutta la durata.

LEGGI ANCHE: Thor: Love and Thunder – La recensione del Cinecomic Marvel

“È stato molto interessante – prosegue Grisi – collaborare con le altre aziende coinvolte nella realizzazione dei vfx per scambiarci asset e contributi. Il sentirsi parte della community internazionale, che è dietro a questi film, è stato estremamente motivante e illuminante sui risultati che si possono raggiungere grazie alla collaborazione tra talenti di questo livello. Realizzare le mirabili gesta dei supereroi è l’apoteosi della nostra creatività, è l’ecosistema dove il nostro lavoro diventa fondamentale”.

Dietro a questo traguardo c’è tanto lavoro, racconta Grisi: “Per poter lavorare sui film di questo tipo 28 anni fa sono andato in Francia e tra le varie cose ho avuto l’onore di lavorare su Batman e Robin, Fight Club e The Cell. Ventuno anni fa, quando ho aperto EDI insieme a Pasquale Croce, potevamo solo sognare di arrivare a realizzare gli effetti di un film di supereroi qui in Italia. Ma oggi posso dire con orgoglio stiamo fornendo vfx per due dei più attesi film di questo tipo del 2022 per i due più grossi studios”.

LEGGI ANCHE: Thor: Love and Thunder, i Guns N’ Roses accompagnano il film ben oltre le…

Un grande traguardo per una società italiana. “Credo che per tutto il team di EDI – spiega il ceo di EDI – sapere di essere entrati in questo mondo – senza dover emigrare o fornire i propri servizi ad una azienda estera, ma facendolo dall’Italia, da Italiani, con una società locale e con un nome che più italiano non si può – sia stato un motivo di grande orgoglio e finalmente la dimostrazione che anche dal nostro bel paese, credendoci e lavorando duramente, possiamo competere con chiunque. Spero che, grazie a questo risultato raggiunto, daremo un nostro modesto contributo ad arrestare la fuga dei cervelli e la prossima generazione di talentuosi artisti digitali Italiani preferiranno fare squadra ed esportare un prodotto finito nel mondo piuttosto che andare a fare un tassellino per una azienda straniera”.

Per accelerare questo processo EDI ha creato Accædi, scuola di formazione ai mestieri degli effetti visivi e “anche grazie ad Anica, che mi ha affidato lo sviluppo del gruppo di lavoro per le post-produzioni ed i VFX, stiamo progettando vari corsi a livello internazionale per migliorare ulteriormente il livello della professionalità in Italia”, conclude Grisi