Thor: Love & Thunder vietato ai minori di 13 anni negli USA per un motivo sorprendente

Il film è il primo del MCU ad essere vietato ai minori di 13 anni per “nudità parziale”

0
Natalie Portman e Chris Hemsworth, Thor: Love and Thunder

Thor: Love and Thunder, che arriverà nelle sale il 6 luglio, è il successivo film della Fase 4 del MCU, che ha già incluso cinque lungometraggi e sette serie in streaming, a partire dall’uscita su Disney+ di WandaVision nel gennaio 2021. È il quarto film che vede protagonista il personaggio di Thor, interpretato da Chris Hemsworth, e il secondo diretto da Taika Waititi, già  regista di Thor: Ragnarok.

Thor: Love and Thunder seguirà Thor dopo gli eventi strazianti di Avengers: Endgame, quando inizia a vivere una crisi di mezza età e si chiede se dovrebbe continuare a essere un supereroe. Gorr the God Butcher (Christian Bale) crea problemi e costringerà Thor a tornare a combattere insieme a una nuovissima eroina, The Mighty Thor, nuova versione della sua ex fiamma Jane Foster (Natalie Portman). Il resto del cast del film include Tessa Thompson, Jaimie Alexander e Russell Crowe, e presenterà anche un crossover esteso con i Guardiani della Galassia.

LEGGI ANCHE: Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer mostra Christian Bale nei panni di Gorr,…

Il sito FilmRatings  spiega perché  Thor: Love and Thunder  è stato classificato vietato ai minori di 13 anni. Tra le varie criticità rivelate, il film conterrebbe “intense sequenze di violenza e azione di fantascienza, linguaggio, materiale suggestivo e nudità parziale“. Sebbene ogni film nell’MCU sia stato classificato PG-13, questo è il primo nei passati 14 anni di storia del franchise a rilevare “nudità parziale”.

Nel corso degli anni, il Marvel Cinematic Universe non si è fatto scrupolo a mostrare nudità maschili. A cominciare dalle scene in cui Peggy Carter osservava il nuovo fisico di Capitan America e Jane Foster incontra Thor nel New Mexico, diverse volte sono state mostrate brevi scene a torso nudo di quasi tutti gli eroi Marvel. Ma questa è la prima volta in cui queste vengono considerate “nudità parziale”.

Presumibilmente, questa valutazione si riferisce ad un passaggio del trailer in cui si intravede un’immagine del sedere di Thor. Quando l’immagine apparirà effettivamente in Thor: Love and Thunder, sarà quasi sicuramente sfocata. Questo lo renderà il primo film Marvel a mostrare un sedere nudo, favorendo la svolta leggermente più audace della Fase 4 dopo la scena di sesso inclusa in Eternals del 2021 .