Tom Cruise ha visto “Tenet”. Ecco il suo commento

Dopo una lunga attesa e molti rinvii, il film di Christopher Nolan guida la rinascita delle sale cinematografiche dopo il blocco per la pandemia da Coronavirus. Tra i primi a vederlo Tom Cruise. Ecco il suo commento.

0

Oggi è la giornata di Tenet, il film di Christopher Nolan in arrivo nei cinema europei (la settimana prossima toccherà a quelli americani per lo meno nelle città dove hanno riaperto) e, su Twitter, arriva un endorsement decisamente di peso, quello di Tom Cruise.

>>Leggi la recensione di Tenet di Oscar Cosulich

La star di Mission: Impossibile, Top Gun e Nato il 4 Luglio ha pubblicato su Twitter un video in cui, dotato di mascherina, lo vediamo andare, insieme a Christopher McQuarrie, a uno screening della pellicola.

Data di uscita: 26 agosto 2020
Durata: 150 minuti
Nazione: UK, USA
Genere: Spionaggio, Fantascienza, Action
Distribuzione: Warner Bros.
Regia: Christopher Nolan
Cast: John David Washington, Elizabeth Debicki, Robert Pattinson,  Michael Caine, Kenneth Branagh, Clémence Poésy, Fiona Dourif, Himesh Patel, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson

Come nei precedenti lavori, anche in Tenet Christopher Nolan gioca con il concetto di tempo, qui visto non solo come sequenza di causa-effetto e di prima-dopo, ma di vera e propria forza fisica che plasma la realtà dal passato e al futuro e, sorprendentemente, viceversa (“inversione temporale”).

Rispetto a Interstellar, in cui il gergo scientifico è parte integrante della narrazione (talvolta in modo invadente), il linguaggio scientifico utilizzato in Tenet è appena accennato quel tanto che occorre a rendere plausibile la storia e non interrompe la sospensione dell’incredulità.