Top Gun: Maverick, 5 curiosità sul film con Tom Cruise

In onda su Canale 5, ecco alcune curiosità

0
Tom Cruise Top Gun Oscar 2023

In onda stasera alle 21.30 su Canale 5 Top Gun: Maverick. Dopo oltre 30 anni di onorato servizio tra i migliori aviatori della Marina, Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) si trova nel posto giusto, mentre si spinge oltre i propri limiti come coraggioso pilota collaudatore, schivando l’avanzamento di grado che lo metterebbe in punizione. Quando si ritrova ad addestrare un distaccamento di diplomati di Top Gun per una missione specializzata come quella che nessun pilota vivente ha mai visto. Nel cast troviamo Miles Teller, Jennifer Connelly, Glen Powell, Jon Hamm, Ed HarriseVal Kilmer

Le 5 curiosità sul film:

Un incasso importante

Il film ha incassato globalmente quasi 1 miliardo e mezzo di dollari. La pellicola è al 13º posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema. Top Gun: Maverick è ufficialmente il film di Tom Cruise con il maggior incasso di sempre, seguito poi da Mission: Impossible – Fallout.

Top Gun Tom Cruise set

La scena con Val Kilmer

Uno dei momenti più toccanti è la reunion tra Tom Cruise e Val Kilmer. L’interprete di Maverick ha dichiarato: “Voglio solo dire che è stato molto emozionante, Conosco Val da decenni, è un attore così potente che quando è tornato a interpretare quel personaggio è diventato quel personaggio di nuovo. Avete di fronte Iceman“.

I premi

Il film ha vinto l’Oscar come Miglior sonoro ritirato da Mark Weingarten nel 2023.