“Tutti per 1 – 1 per Tutti”: da domani il nuovo film con i moschettieri italiani

Racconti tratti dalla conferenza stampa del film che verrà trasmesso su Sky Cinema e in streaming su Now Tv, domani alle 21:15.

0

Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche, ma l’emergenza Covid ha cambiato le carte in tavola e Sky si è trasfigurata nella casa che ospiterà il film di Giovanni Veronesi, il 25 dicembre, il giorno di Natale.

Parliamo di “Tutti per 1 – 1 per tutti”, film di Giovanni Veronesi, sequel di “Moschettieri del re – La penultima missione”, del 2018. Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo tornano a vestire i panni di D’Artagnan, Porthos e Athos per una nuova missione.

«Mi sono divertito molto a vederli soffrire tra costumi e ore di trucco» ha scherzato Veronesi in conferenza stampa «Ma poi quando li vedevo tutti belli a cavallo con le parrucche un po’ li ho invidiati, perché interpretare i moschettieri è sempre emozionante per un attore».

Rocco Papaleo invece ha condiviso un ricordo del figlio che da ragazzino, parlando di fantasia, gli disse una frase che lo fece riflettere sull’importanza dell’immaginare qualcosa di meglio. “Papà, la fantasia mi consola”, proprio come accade al piccolo protagonista del film, che per superare la delusione di un distacco inaspettato, viaggia con la fantasia verso un finale migliore.

Sono felice di essere tornato nei panni di D’Artagnan perche’ ti permette di essere il bambino non che eri ma che sei ora. È un personaggio che amo perche’ non mi confina nel probabile, con cui mi devo confrontare quotidianamente. E oggi piu’ che mai, anche nel cinema, c’e’ bisogno di andare al di la’ delle nostre abitudini”, ha detto Favino, in riferimento alla difficile situazione pandemica che sta vivendo tutto il mondo.

Per quanto concerne il cast femminile Margherita Buy è di nuovo la regina d’Austria. L’attrice scherzosamente liquida così i suoi sodali: “Sono tre cialtroni, solo che oramai sono rimasti solo questi 3 vecchietti”. La prima delle new entry, invece, è Anna Ferzetti (nella vita moglie di Pierfrancesco Favino). Nei panni di Enrichetta d’Inghilterra si è assai divertita: “È una sorta di cattiva delle favole e poi il regista mi ha voluto cambiare fisicamente, a partire dal colore dei capelli ed è sempre una bella sfida per un’attrice”.

Tra le partecipazioni straordinarie presenti nel film, segnaliamo quella di Giuliano Sangiorgi. Il frontman dei Negramaro, almeno secondo il regista toscano, è identico a Lucio Dalli è qunidi nel caso di un eventuale  biopic sull’artista bolognese sarebbe perfetto per la parte.