Un messicano sulla Luna riscrive la storia dell’Apollo 11

Le riprese della coproduzione italo messicana si concludono in questi giorni in Messico con Alessio Lapice tra i protagonisti

0
Un messicano sulla Luna, Alessio Lapice

Si concludono in questi giorni nello stato messicano di Colima le riprese di Un messicano sulla Luna, la coproduzione cinematografica italo-messicana firmata dalla italiana Solaria Film di Emanuele Nespeca e dalla messicana Arte Mecànica, tra le società più attive nello sviluppo e nella produzione del cinema indipendente del Paese centro americano. 

Emanuele Nespeca Solaria Film (Un messicano sulla Luna)
Emanuele Nespeca, Solaria Film

E’ la storia, in chiave di commedia e ambientata a fine anni ‘60, della ricerca di un clamoroso scoop: un giornalista messicano di belle speranze, interpretato da Hector Jimenez, alla ricerca del colpo che gli apra le porte di un grande quotidiano, si mette, con il suo amico Carlo, interpretato da Alessio Lapice, sulle tracce della notizia secondo la quale l’astronauta Neil Armstrong, che sarà il primo uomo a mettere piede sulla luna, in realtà non è americano ma messicano. Per Lapice, volto di successo della tv e del cinema italiani per le interpretazioni in Diabolik, Il Primo Re e Imma Tataranni, si tratta del debutto sulla scena americana.

A dirigere il film sono José Luis Yanes e Cecilia Guerrero. Per Nespeca la produzione di Un messicano sulla luna segue quella di Glassboy, vincitore del ECFA award 2020al BlackNight Film Festival:  E’ una opportunità importante – ha spiegato per consolidare l’impegno della nostra società nella collaborazione in progetti con il Latino America. Il film ha le carte in regola per attirare l’attenzione della critica e partecipare a festival internazionali che ne permetteranno un ampliamento della visibilità per una migliore circuitazione e vendita”.

Un messicano sulla Luna, Alessio Lapice
Un messicano sulla Luna, Alessio Lapice