Una donna promettente, rinviata la data d’uscita italiana a causa di una polemica sul doppiaggio

La voce italiana scelta per doppiare l'attrice Laverne Cox ha scatenato una forte polemica che ha causato il posticipo dell'uscita

0

Sarebbe dovuto arrivare in Italia il 13 maggio 2021, Una donna promettente (Promising Young Woman), ma come annunciato da Universal attraverso la diffusione del nuovo poster, non sarà così. La pandemia non c’entra nulla, stavolta: tra i motivi del nuovo rinvio ci sarebbe una polemica legata al doppiaggio italiano, nello specifico quello dell’attrice transgender Laverne Cox.

In una recente clip promozionale pubblicata da Universal Pictures (poi rimossa) si poteva sentire la Cox doppiata da Roberto Pedicini (ma già in passato era stata doppiata da uomini, come Andrea Lavagnino in L’arte del dubbio e Orange is the New Black).

La scelta non è stata ben apprezzata dagli utenti, che in massa hanno fatto notare pesantemente la controversia sui social: Perché doppiare una donna con una voce da uomo?” Le polemiche sono state tanto condivise da diventare trend topic, soprattutto su Twitter e Instagram. Universal ha così deciso di assecondare le richieste e ridoppiare l’attrice con una voce femminile; per questo motivo rispettare l’uscita del film fissata al 13 maggio è risultato impossibile. La nuova data prefissata è quella del 24 giugno.

LEGGI ANCHE: Una donna promettente, tutte le clip del revenge movie con Carey Mulligan

Nel frattempo, ecco il nuovo manifesto ufficiale: