Una Poltrona per Due, ecco 5 curiosità sul film

Ecco cinque curiosità sul cult di Natale per eccellenza

0

Come ogni vigilia di Natale che si rispetti, anche questa sera andrà in onda su Italia 1 “Una Poltrona per Due“, del 1983 di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.

Ecco cinque curiosità sul film:

Eddie Murphy non doveva essere nel film

I personaggi principali inizialmente dovevano essere interpretati da Gene Wilder nel ruolo di Winthorpe e da Richard Pryor in quello di Valentine. Pryor rimase però vittima di un incidente che gli procurò gravi ustioni in varie parti del corpo che lo obbligò a un lungo periodo di riabilitazione, per poi dover rinunciare alla parte. A quel punto gli sceneggiatori, insieme al regista Landis, lo sostituirono con Eddie Murphy che, successivamente, fece pressione affinché la parte di Winthorpe fosse assegnata a un altro attore, piuttosto che a Wilder, perché non voleva essere considerato solo come il rimpiazzo di Pryor

La scelta di Jamie Lee Curtis

La scelta di Jamie Lee Curtis per il ruolo di Ophelia fu criticato dallo studio poiché l’attrice era nota solo per film horror e non aveva mai recitato in una commedia. La decisione di John Landis fu ripagata dal grande talento dell’attrice.

La tradizione italiana 

Data l’ambientazione della pellicola, col passare del tempo è diventata una consuetudine di Mediaset inserire Una poltrona per due nel suo palinsesto delle feste natalizie. Programmato per la prima volta nel giorno di Natale del 1989, a partire dal 1997 il film viene trasmesso pressoché regolarmente su Italia 1 la sera della vigilia. Anche nel 2021 la tradizione si rinnova.

Il film non uscì a Natale

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, mentre in quelle italiane il 19 gennaio 1984.

L’omaggio a John Belushi

Il numero di cella affibbiato a Dan Aykroyd è il 7474505B, lo stesso dato a Belushi in The Blues Brothers.