Venezia 79, le star più attese sul tappeto rosso della Mostra del Cinema

Meno due giorni all’inizio della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed ecco i grandi nomi più attesi

0

Mancano solo due giorni all’inizio della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e, insieme a quello dei grandi titoli più attesi, che ci accompagneranno almeno fino ai prossimi Oscar, il programma degli ospiti che per dieci giorni calcheranno il mitico tappeto rosso del Lido è altrettanto nutrito.

LEGGI ANCHE: Venezia 79, ecco il programma e le date della Selezione Ufficiale

In apertura di Venezia 79 la sera del 31 agosto la splendida Catherine Deneuve farà il suo ingresso in Sala Grande per ricevere il primo Leone d’oro alla carriera di questa edizione, a cui seguirà quello al regista Paul Schrader il 3 settembre. Madrina delle cerimonie di apertura e chiusura sarà l’attrice, conduttrice ed ex modella madrilena Rocío Muñoz Morales che farà il suo ingresso alla Mostra insieme a Julianne Moore, quest’anno presidente di giuria del Concorso.

Sempre la prima sera il regista Noah Baumbach calcherà il tappeto rosso con Adam Driver e Greta Gerwig per presentare il film di apertura del Concorso di Venezia 79, White Noise, mentre il giorno successivo, il 1° settembre, l’inarrivabile Cate Blanchett sfilerà per presentare Tár, film in Concorso di Todd Field, seguita dal regista messicano Alejandro G. Iñárritu con il suo Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades. La sempre più apprezzata attrice francese Laure Calamy (Chiami il agente! e Miglior attrice a Orizzonti per Full Time allo scorso Festival di Venezia) invece sarà presente per L’origine del male in Orizzonti Extra.

Il 2 settembre sarà il giovane divo Timothée Chalamet il protagonista della serata di Venezia 79 e del film Bones and All di Luca Guadagnino insieme a Taylor Russell, Mark Rylance e Chloe Sevigny. Ma alla Mostra del Cinema non poteva mancare l’imperturbabile Isabelle Huppert, protagonista in Orizzonti de La syndicaliste di Jean-Paul Salomé. C’è più incertezza invece in merito alla presenza di Shia Labeouf, il Padre Pio di Abel Ferrara in concorso alle Giornate degli Autori.

LEGGI ANCHE: Venezia 79, Abel Ferrara: «La mia storia d’amore con l’Italia»

Il 3 settembre porterà al Lido Joel Edgerton e Sigourney Weaver, interpreti di Master Gradener di Paul Schrader; per il Concorso invece la bellissima attrice transgender Trace Lysette calcherà il tappeto rosso per il film Monica di Andrea Pallaoro.

Virginie Efira e Chiara Mastroianni il 4 settembre saranno tra le prime star della giornata a sfilare verso la Sala Grande per il film in Concorso Les enfants des autres seguite dalla favolosa Penelope Cruz protagonista de L’immensità di Emanuele Crialese. Nella stessa sera Brendan Fraser al fianco della giovane interprete di Stranger Things, Sadie Sink, presenterà un altro film in Concorso, The Whale di Darren Aronofsky. E sempre domenica sera il regista Pippo Mezzapesa porterà al Lido la cantante Elodie nel suo esordio al cinema con Ti mangio il cuore, in concorso a Orizzonti.

La serata di lunedì 5 settembre riserva invece l’attesissimo debutto di Don’t Worry Darling, il thriller psicologico Fuori Concorso per cui sfileranno sul tappeto rosso Olivia Wilde, regista e interprete, insieme alla luminosa Florence Pugh e al cantante, ora lanciatissimo anche al cinema, Harry Styles. Colin Farrell e Brendan Gleeson presenteranno il film in Concorso di Martin Mcdonagh, The Banshees of Inisherin. Mentre Benedetta Porcaroli per la seconda volta sarà alla Mostra del Cinema per il film di Orizzonti Extra  Amanda, estetizzante esordio sopra le righe di Carolina Cavalli.

Un altro degli attesi titoli italiani in Concorso sarà presentato il 6 settembre, Il signore delle formiche, di Gianni Amelio e porterà al Lido tre artisti eccellenti: Luigi Lo Cascio, Elio Germano e Sara Seraiocco, la quale tornerà in questa edizione anche per un altro film. Ad accompagnare Dead for a Dollar, il nuovo film di Christoph Waltz, Fuori Concorso, ci sarà Willem Dafoe. Mentre Tilda Swinton sarà sul red carpet di The Eternal Daughter di Joanna Hogg, in Concorso.

Hugh Jackman, Laura Dern e Vanessa Kirby il 7 settembre saranno i protagonisti della serata con The Son, secondo film di Florian Zeller, in Concorso a Venezia 79. Mentre Casey Affleck li seguirà per la presentazione di Dreamin’ Wild di Bill Pohlad, Fuori Concorso.

Altra serata carica di grandi aspettative sarà quella dell’8 settembre in cui la splendida Ana De Armas calcherà il red carpet per mostrare in anteprima la sua Marilyn Monroe nel biopic in Concorso Blonde di Andrew Dominik. Ma anche l’Italia non sarà da meno perché rappresentata dal cast corale di Siccità, il film in Concorso di Paolo Virzì che vede protagonisti grandi nomi come Silvio Orlando. Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi e Sara Serraiocco.

Infine sarà la regista Susanna Nicchiarelli con il suo film in Concorso, Chiara, a chiudere venerdì 9 settembre il Concorso di Venezia 79 portando sul tappeto rosso due giovani talenti: Margherita Mazzucco, nota per il suo ruolo di Elena ne L’amica geniale, e il bravissimo Andrea Carpenzano.

Sabato 10 il red carpet del Lido tornerà però ad animarsi del meglio delle star di questa Mostra del Cinema che parteciperanno alla cerimonia di chiusura in cui saranno assegnati gli ambiti Leoni.