La due volte premio Oscar Jane Campion si espone ufficialmente nella corsa per il Miglior film internazionale sostenendo con una toccante lettera diretta ai colleghi dell’Academy Vermiglio, il film diretto da Maura Delpero e candidato italiano nella categoria (qui la nostra recensione).
LEGGI ANCHE: Oscar 2025, Vermiglio è nella shortlist dei 15 migliori film stranieri
Vermiglio, tanto per renderlo noto ai meno informati, è un dramma ambientato alla fine della Seconda Guerra Mondiale in un piccolo paese di montagna del Trentino. La storia segue una famiglia che accoglie un soldato dell’esercito italiano. Questa presenza provoca uno sconvolgimento delle dinamiche tra le tre sorelle della famiglia. Vermiglio ha vinto il Leone d’Argento della Mostra del Cinema di Venezia a settembre, ed ha poi partecipato a tutti i più importanti festival autunnali nel mondo.
Di seguito il testo integrale della lettera con cui Jane Campion fa il suo endorsement per Vermiglio, pubblicata in esclusiva da Variety.
“Vermiglio” mi ha incantata. Sono una sincera appassionata di panni di lino e mobili modesti e robusti, di neve e di latte fresco di mucca; il mondo che “Vermiglio” esplora mi piace molto. Inoltre, apprezzo molto le formidabili capacità di Maura Delpero come regista, che riesce a gestire una storia di questa portata con una tale fermezza e maturità. Mi sono sentita sempre coinvolta e interessata a questo mondo. All’inizio pensavo che raccontasse una sorta di ideale gentile del Vecchio Mondo, ma poi la storia di un nuovo amore ha seguito gli alti e bassi della vita reale, la morte e il tradimento… Ho amato tutto questo e ho sentito una profonda fiducia nella presa della Delpero sulla vita, il vero dramma della vita reale.
“Vermiglio” è un dono.
Mi rendo inoltre conto che deve essere stata una impresa incredibile realizzare questo film; le difficoltà del tempo, le riprese in un clima così freddo e nella neve, dove bisognava stare attenti ai passi della troupe che facevano cadere la neve fresca. E un cast così numeroso, con tanti bambini, tutti così a loro agio e rilassati insieme. È un film difficile da fare. La troupe, il direttore della fotografia Mikhail Krichman e il cast sono tutti eccellenti.
Non posso fare a meno di chiedermi quale sarà la prossima opera di Delpero. Sono entusiasta della sua forza e determinazione e della bellezza raggiunta con Vermiglio, sono una sua fan!!!
Jane Campion
LEGGI ANCHE: Parla Francesca Andreoli, produttrice di Vermiglio, «la campagna Oscar è un carrozzone gigantesco»
Le candidature alla 97ª edizione degli Academy Awards saranno annunciate venerdì 17 gennaio, dopo che le votazioni si concluderanno domenica 12 gennaio.