Via col Vento: 10 curiosità sul kolossal immortale

Dall'alitosi e la dentiera di Clark Gable, alla quasi censura della celebre frase "Frankly, I don't give a damn", ecco 10 curiosità su Via col Vento che forse non sapevate.

0

3 – Il cast

Quando il produttore Selznick propose il film alla Warner Bros., i due principali candidati ad interpretare le parti di Rossella e Rhett erano Bette Davis ed Errol Flynn. I due, tuttavia, erano poco tempo prima venuti a lite e mal si sopportavano: Selznick avrebbe dovuto cambiare almeno uno dei due, ma poi gli accordi con la WB saltarono e il produttore fu costretto a ripiegare altrove. Una volta accordatosi con la MGM, c’era indecisione se scegliere tra Clark Gable o Gary Cooper, ma in seguito ad un’uscita infelice di quest’ultimo, Selznick si convinse a scegliere Gable.

Molto più complicata e travagliata fu la scelta per l’attrice che doveva interpretare Rossella, ruolo per il quale vennero provinate circa 1400 attrici. Alla fine rimasero in lizza Paulette Goddard e la ancora poco conosciuta Vivien Leigh, che ottenne un provino quando venne presentata quasi per caso al fratello del produttore, Myron Selznick, mentre si girava la scena dell’incendio di Atlanta.

4 – Addio Melania

L’attrice che interpreta la dolce Melania Hamilton, Olivia de Havilland, fino allo scorso anno era l’unica attrice protagonista rimasta ancora in vita (buffo come invece nel film sia una delle poche protagoniste a morire). Si è spenta all’età di 104 anni lo scorso 26 luglio.