Via col Vento: 10 curiosità sul kolossal immortale

Dall'alitosi e la dentiera di Clark Gable, alla quasi censura della celebre frase "Frankly, I don't give a damn", ecco 10 curiosità su Via col Vento che forse non sapevate.

0

5 – Salari impari

Gli attori protagonisti non subirono lo stesso trattamento a livello di compenso. Vivien Leigh, per 125 giorni di lavoro consecutivi, ricevette 25mila dollari, mentre Clark Gable ne prese ben 120mila pur lavorando solo 71 giorni, intervallati da vacanze.

6 – Un film molto difficile

La produzione di Via col Vento fu difficoltosa sin dall’inizio: le riprese vennero ritardate di due anni per cercare il giusto cast e la sceneggiatura originale, scritta da Sidney Howard, fu sottoposta a numerose revisioni da parte di diversi sceneggiatori nel tentativo di ridurla a una lunghezza adeguata. Dopo la lunghissima pre-produzione necessaria a realizzare i 90 set necessari ebbero inizio le riprese; queste durarono dal 26 gennaio al 1º luglio del 1939 e impiegarono complessivamente più di 2400 comparse. Nonostante le notevoli difficoltà, Selznick impresse un ritmo serrato alle riprese, che impiegarono solo 125 giorni. In totale vennero girati 158.000 metri di pellicola.