Via col Vento: 10 curiosità sul kolossal immortale

Dall'alitosi e la dentiera di Clark Gable, alla quasi censura della celebre frase "Frankly, I don't give a damn", ecco 10 curiosità su Via col Vento che forse non sapevate.

0

7 – L’alitosi di Gable

Sebbene questo film abbia fatto sognare generazioni di ragazze, nella realtà i baci tra Rossella e Rhett non sono stati propriamente.. entusiasmanti. Vivien Leigh, infatti, trovava fisicamente ripugnante il collega a causa del suo continuo odore di sigarette e un alito che lei ha definito “mefistofelico”. L’alitosi di Gable era dovuta anche al fatto che in seguito ad un’infezione gengivale aveva perduto tutti i denti (a soli 32 anni) ed era costretto a portare una dentiera. Leggenda vuole che la Leigh sia addirittura svenuta per il disgusto al loro primo bacio.

8 – Il record

La prima proiezione ufficiale della pellicola terminata avvenne ad Atlanta, in Georgia, il 15 dicembre 1939. L’evento ottenne una risonanza mediatica immensa: in città, che era all’epoca un modesto centro di soli 300.000 abitanti, si riversò quasi un milione di persone, un insieme di visitatori che Atlanta riotterrà circa sessant’anni più tardi, in occasione delle Olimpiadi del 1996. Via col Vento ottenne un successo straordinario di critica e pubblico, rimanendo il film col maggiore incasso nella storia del cinema per oltre un quarto di secolo; se adattato all’inflazione monetaria, esso mantiene tale record a tutto il XXI secolo.