ViacomCBS diventa Paramount Global, cresce lo streaming

Molti i piani dopo il rebranding presentato all'Investor Day

0
Paramount Global

ViacomCBS ha annunciato che a partire dal 16 febbraio la media company globale diventerà Paramount Global raggruppando il prestigioso portafoglio di premium entertainment sotto una nuova parent company.

Paramount è un’idea: la promessa di essere i migliori, – ha dichiarato Shari Redstone, Non-Executive Chair del Consiglio di Amministrazione della società. – Tale promessa è sempre stata il fulcro del nostro progetto in quanto custodi di oltre un secolo di eccellenze cinematografiche, e con società e brand che hanno segnato e ridefinito il mondo dell’intrattenimento di generazione in generazione. Abbiamo fatto enormi passi avanti, e non sono mai stata così emozionata per il futuro della società”.

Con Paramount abbiamo avuto da sempre un ruolo da protagonista, pionieri della Golden Age di Hollywood. Oggi, sotto il brand Paramount, siamo pionieri di un nuovo ed entusiasmante futuro”, ha dichiarato Bob Bakish, President e Chief Executive Officer.

LEGGI ANCHE: A Quiet Place Part III, John Krasinski annuncia la data di arrivo del sequel

Le azioni della società saranno quotate al Nasdaq come PARAA (Class A common), PARA (Class B common) e PARAP (Preferred Stock), a partire dal 17 febbraio 2022, alle 9:30 Eastern Time (ET).

Durante l’Investor Day, la media company ha anche illustrato i piani per continuare a crescere a livello globale con Paramount+, svelando i nuovi contenuti e l’offerta prodotti per una progressiva espansione internazionale.

Riteniamo che lo streaming rappresenti un’enorme opportunità a livello globale, un mercato potenziale ben più ampio di quello raggiungibile soltanto attraverso la TV lineare e i film, – ha aggiunto Bakish. – Siamo entusiasti di poter non solo competere, ma anche crescere in questo mercato, generando un significativo valore sia per i clienti che per gli azionisti, grazie alla nostra strategia di espansione in quattro aree chiave: l’offerta di contenuti diversificati, il nostro modello di streaming, il mix di piattaforme e la nostra presenza a livello globale. Guardando al futuro, le numerose opportunità stimate sono tanto significative quanto la nostra volontà di coglierle”.

LEGGI ANCHE: Leone Film Group e ViacomCBS siglano una partnership strategica

ESPANSIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE

ViacomCBS continuerà l’espansione internazionale di Paramount+ nel 2022. La società ha annunciato che Paramount+ debutterà in Francia in bundle esclusivo con il Gruppo CANAL+, offrendo agli abbonati un accesso immediato a Paramount+ attraverso uno tra i più grandi provider del paese. Paramount+ sarà anche disponibile sul mercato francese à la carte e direct-to-consumer.

Continuiamo a far leva sulla nostra presenza globale e sulle nostre relazioni di lunga data per portare Paramount+ in nuovi mercati che presentano un enorme potenziale di successo in modo rapido e economico”, ha dichiarato Tom Ryan, President e CEO di Streaming.

Con Paramount+ e SkyShowtime, i servizi di streaming della società saranno presenti entro la fine dell’anno in oltre 60 mercati tra cui America Latina, Canada, Australia, Corea del Sud, i Caraibi oltre ai principali mercati europei. Nel 2023, la media company si rivolgerà all’Asia, all’Africa e al Medio Oriente, facendo leva sul forte slancio di Paramount+ per accrescere la sua presenza in ogni regione del mondo.

LEGGI ANCHE: Paramount Network, chiude il canale sul digitale terrestre

MOMENTUM CONTINUO

Paramount+ ha superato gli obiettivi dell’azienda sin dal suo lancio, e prima del previsto, diventando principale driver della crescita complessiva dello streaming di ViacomCBS. La società ha raggiunto oltre 56 milioni di abbonati totali in streaming a livello globale e una crescita dei ricavi dell’84% nel segmento direct-to-consumer nel 2021.

Grazie al momentum dello streaming e ai continui investimenti, la società sta innalzando la soglia prefissata di abbonati streaming a livello globale da 65-75 milioni a più di 100 milioni entro la fine del 2024. La società sta anche rivedendo al rialzo il suo target di ricavi DTC per il 2024 da 6 miliardi di dollari a 9 miliardi di dollari.

In un solo anno Paramount+ ha battuto tutte le attese, – ha affermato Naveen Chopra, Executive Vice President, Chief Financial Officer. – La nostra solida offerta di contenuti, le attività di marketing e di distribuzione hanno determinato una crescita esplosiva che dimostra ulteriormente la nostra capacità di costituire un business di streaming sostenibile e su larga scala con un playbook globale e differenziato”.