Visions du Réel celebra Marco Bellocchio

Il festival cinematografico di Nyon assegnerà a Bellocchio il Premio d'Onore

0
Marco Bellocchio

Visions du Réel, il prestigioso festival del comune svizzero di Nyon, ha scelto di omaggiare Marco Bellocchio assegnandogli l’Honorary Award. Il premio sarà consegnato durante la 53a edizione del Festival, che si svolgerà dal 7 al 17 aprile 2022.

L’omaggio al regista italiano comprenderà una Masterclass e una retrospettiva di opere selezionate di una delle cinematografie più significative del cinema contemporaneo. Tra gli eventi in programma dedicati a Bellocchio anche la presentazione (in anteprima per la Svizzera) del suo ultimo film Marx può aspettare.

LEGGI ANCHE: Marx può aspettare, a Cannes Marco Bellocchio si rivela

“Marco Bellocchio esercita una libertà e una modernità impressionanti per combinare registri di immagini e generi, muovendosi tra finzione e documentario, tra intimo e collettivo. Siamo estremamente felici e felici di rendere omaggio a un indiscutibile maestro del cinema contemporaneo, nonché a un corpus di opere che, fin dai primi film, ha dimostrato una modernità abbagliante, ed è rimuginante, sovversivo e audace, formidabilmente eclettico”, ha spiegato Emilie Bujès, direttore artistico di Visions du Réel.

Creato nel 2014, l’Honorary Award premia il corpo di lavoro di un regista che è stato attivo sia nel campo della saggistica che della narrativa. Da Emmanuel Carrère nel 2021 e Claire Denis nel 2020 a Werner Herzog per la 50a edizione del Festival (nel 2019), per non parlare di Claire Simon, Peter Greenaway, Alain Cavalier, Barbet Schroeder o Richard Dindo, tutti gli Ospiti d’Onore hanno contribuito ad ampliare lo spettro delle possibilità cinematografiche.

LEGGI ANCHE: Bellocchio e la sua serie sul sequestro Moro