Variety riporta in esclusiva che Cecchi Gori Group, la società di produzione e distribuzione cinematografica leader in Italia negli anni 80 che fallì negli anni duemila, sta per essere rilanciata da un gruppo di investitori italiani. Il Gruppo Cecchi Gori è stato ufficialmente dichiarato fallito, nel 2006, da un tribunale di Roma ma, anche dopo il fallimento della società italiana, le sue filiali statunitensi – Cecchi Gori USA e Cecchi Gori Pictures – hanno continuato a lavorare, guidate dal produttore Niels Juul. Operando a Los Angeles, Juul è stato determinante produzione di film come Silence di Martin Scorsese e il biopic Ferrari di Michael Mann con Adam Driver e Penelope Cruz.
Il gruppo di investitori italiani, per ora senza nome, avrebbe acquistato Cecchi Gori U.S.A., Cecchi Gori Pictures e i loro beni dopo che questi erano stati messi all’asta da un tribunale della California nell’ambito della procedura fallimentare. Il loro intento è quello di rilanciare l’intero marchio Cecchi Gori in una nuova struttura con Vittorio Cecchi Gori di nuovo a bordo come presidente onorario e Niels Juul come consulente responsabile della produzione.
«Non ho mai abbandonato il cinema, ci sono sempre rimasto vicino. Ora ho passato al setaccio tutti i film che ho realizzato e stiamo progettando di creare un canale streaming con tutto il prodotto Cecchi Gori, supportato da mie apparizioni dove racconto aneddoti su alcuni dei film e con interviste ad alcuni dei attori. Sarà un bellissimo viaggio che sarà divertente e continuerà a tenermi occupato.»