Votazioni anomale per La Sirenetta, Imdb corre ai ripari

Sospetto di review bombing in atto per il live-action Disney di Rob Marshall

0
La sirenetta

A vedere i suoi risultati non si direbbe, ma il nuovo live-action della Disney continua a essere al centro di attenzioni indesiderate, nello specifico quelle di molti utenti di Imdb, costretto in via eccezionale a correre ai ripari visto l’alto numero di votazioni anomale raccolte da La Sirenetta di Rob Marshall (qui la recensione).

LEGGI ANCHE: La Sirenetta, parla Mahmood: «Mi sento molto Sebastian. Le critiche? Ho la corazza di un granchio»

 

Al momento forte di una media voto di 7 su 10, il film vanta invece un incredibile 95% di gradimento da parte del pubblico, forse altrettanto poco verosimile, ma in fondo piuttosto coerente con i risultati che sta ottenendo in tutto il mondo, dall’Italia e il Regno Unito (dove ha ampiamente superati i 5 milioni di euro di incasso) fino agli Stati Uniti (con quasi 120 milioni di dollari).

LEGGI ANCHE: La Sirenetta, Halle Bailey: «Disney ha aggiornato i suoi temi»

 

Internet Movie DataBase parla di “review bombing” sospetto alla base della decisione di modificare i criteri con cui stabilisce il voto finale di un film. Una “Attività di voto insolita” – in particolare nei territori di Francia, Germania, Corea e non solo – da parte di molti degli oltre 37mila votanti, con una impennata di recensioni a una stella che ha fatto sì che il sito web di proprietà di Amazon.com dichiarasse pubblicamente:

“Il nostro meccanismo di valutazione ha rilevato attività di voto insolite su questo titolo. Per preservare l’affidabilità del nostro sistema di classificazione, è stato applicato un calcolo di valutazione alternativo.
Sebbene accettiamo e consideriamo tutti i voti ricevuti dagli utenti, non tutti i voti hanno lo stesso impatto (o ‘peso’) sulla valutazione finale. Quando viene rilevata un’attività di voto insolita, può essere applicato un calcolo alternativo per preservare l’affidabilità del nostro sistema”.

Il sospetto ovviamente è che si tratti di una forma di boicottaggio seguito alle polemiche per la scelta di Halle Bailey come nuova Ariel, anche se le medie voto della critica – come spesso accade – non corrispondono a quelle più entusiastiche degli spettatori, visto che sul suddetto Rotten Tomatoes il film di Rob Marshall raccoglie un meno lusinghiero 68% di apprezzamento, mentre su Metacritic la percentuale per La Sirenetta cala addirittura al 59%.