WeCrashed, Leto e Hathaway nella nuova serie su WeWork

In WeCrashed, dal 18 marzo su Apple TV+, la storia dell’ascesa e della caduta dei fondatori dell’azienda che offriva spazi di lavoro condivisi

0
Jared Leto e Anne Hathaway in WeCrashed

Jared Leto e Anne Hathaway tornano dopo anni alla serialità televisiva per interpretare una storia vera, di quelle che sembrano fatte apposta per Hollywood. WeCrashed è la nuova serie di cui i due premi Oscar sono produttori oltre che protagonisti. Disponibile su Apple TV+ dal 18 marzo con i primi tre episodi seguiti da uno ogni settimana il venerdì fino al 22 aprile.

Basata sul podcast di successo di Wondery “WeCrashed: The Rise and Fall of WeWork”, WeCrasched narra la storia vera di Adam Neumann (Leto), uomo d’affari israeliano che nel 2010, insieme alla sua compagna Rebekah Paltrow (Hathaway), fondò WeWork, azienda che offre spazi di lavoro condivisi incentrata sulla sostenibilità.

I due erano convinti che avrebbero creato un impero in grado di cambiare il mondo, ma nell’arco di 9 anni passarono da una vertiginosa ascesa a una rovinosa caduta attraverso un amore caotico, discutibili pratiche finanziarie e un uso frequente di stupefacenti.

L’Adam di Jared Leto delinea un personaggio eccentrico, visionario, ambizioso e narcisista, ma capace di immaginare progetti di alto profilo. Neumann era convinto che la sua visione profetica lo avrebbe portato alle più alte vette del successo, ma a causa della sua megalomania perse il senso della realtà. Portò il suo progetto da un fatturato di circa 47 miliardi di dollari all’orlo del fallimento.

Le accuse di illeciti finanziari, trattamento vergognoso del personale, molestie sessuali e abuso di alcolici sul luogo di lavoro che ricaddero su WeWork lo costrinsero nel 2019 a dimettersi dal ruolo di CEO della stessa azienda da lui fondata.

WeChrashed coglie la coppia proprio in questo momento cruciale per ripercorrere a ritroso la loro parabola sin dagli inizi, vent’anni prima. Lee Eisenberg, che insieme a Drew Crevello ha scritto e co-prodotto la serie, sottolinea che il vero cuore della storia sta proprio nel racconto della relazione tra Adam e Rebekah: “Ciò che separa WeCrashed da altri prodotti di questo genere è che osserviamo la storia attraverso il prisma di questa coppia”.

I due creatori hanno affermato di aver subito pensato ad Hathaway per il ruolo di Rebekah. “Siamo rimasti più affascinati da Rebekah – spiegano – che da Adam, il che la dice lunga. Il suo personaggio è talmente complesso che richiedeva un’interprete di abilità insuperabile per catturarne tutte le sfumature“.

Anche Leto offre una delle sue sorprendenti performance. “Jared esegue una trasformazione completa – aggiunge Eisenberg – indossa delle protesi e simula un accento israeliano. Penso che sia una sorta di ammonimento. Noi come società veniamo travolti dai sogni e dall’idea che ci si possa arricchire rapidamente. Adam Neumann ha affermato senza ironia di voler diventare un miliardario. È semplicemente folle“.