Welcome Venice di Andrea Segre film d’apertura delle Notti Veneziane

Oltre alla preapertura della Mostra del Cinema di Venezia 78, Andrea Segre aprirà le Notti Veneziane

0

Andrea Segre sarà l’uomo delle ‘aperture’ della prossima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Oltre al suo già annunciato docu-film in preapertura di Venezia 78, La Biennale di Venezia: il cinema al tempo del Covid (un ‘diario’ dietro le quinte della passata edizione della Mostra segnata dalla pandemia), il regista di Dolo sarà ancora protagonista, stavolta con Welcome Venice, scelto come film d’apertura delle delle Notti Veneziane, lo spazio off realizzato dalle Giornate degli Autori in collaborazione con Isola Edipo.

LEGGI ANCHE: Venezia 78, doppia preapertura con Andrea Segre e omaggio a Nino Manfredi

“A dieci anni esatti da Io sono Li torno con un film di laguna alle Giornate degli Autori e il caso ha voluto che sia proprio questo mio film a inaugurare Sala Laguna, la nuova sala delle Giornate, dedicata a Valentina Pedicini, compagna di viaggio nel cinema indipendente e documentario” – commenta Segre. – “Un cinema dove i luoghi e i loro abitanti hanno un ruolo fondamentale per costruire insieme poetiche e significati. Un cinema aperto e plurale, sempre alla ricerca di sfide e dialoghi. Come è stato il progetto da cui è nato Welcome Venice, immerso nelle calli e nelle acque di una Venezia che si sente scomparire, che non sa dove andare, ma trova ancora la forza di esistere e di parlare, a sé e al mondo.

Una Venezia che rischia di essere consumata dalla sua stessa bellezza e fama, una città simbolo di urgenze e cambiamenti globali che coinvolgono tutti noi, una città che ha bisogno di vite, di cittadini, di spazi, come quello di una sala cinematografica rinnovata e restituita alla città stessa. In un’epoca difficile come questa di pandemie e chiusure, sono felice che questo mio nuovo film di laguna possa aiutare a celebrare una nuova apertura, una nuova strada di dialogo tra il cinema e la città, tra il cinema e il mondo.

LEGGI ANCHE: Giornate degli Autori, la 18esima edizione nel segno della vitalità

Sinossi di Welcome Venice

Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l’isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e lidentità di Venezia e della sua gente: limpatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna; Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nellélite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.