Wise Guys, Robert De Niro torna al gangster movie con Barry Levinson

L'attore potrebbe avere un doppio ruolo nei panni dei due boss mafiosi Vito Genovese e Frank Costello

0

In attesa si vederlo all’opera in Killers of the Flower Moon, Robert De Niro ha già messo in cantiere il suo prossimo progetto: Wise Guys, un gangster movie diretto dal regista premio Oscar Barry Levinson e incentrato sulla rivalità tra i boss mafiosi Vito Genovese e Frank Costello.

LEGGI ANCHE: Killers of the Flower Moon salterà gli Oscar 2023? Avanza l’ipotesi Cannes

Wise Guys segue le vicende dei due boss del crimine italoamericani alla guida delle rispettive famiglie nel corso del 20° secolo. Nel 1957 Genovese tentò (e fallì) di assassinare Costello, che alla fine rimase ferito e tentò di ritirarsi dalla mafia.

Da quanto trapelato, De Niro potrebbe addirittura interpretare entrambi i ruoli, in quello che sarà il primo progetto approvato da Warner Bros. dopo la fusione con il gruppo Discovery.

Il film è scritto da Nicholas Pileggi, co-sceneggiatore dell’epopea poliziesca di Martin Scorsese Quei bravi ragazzi che proprio De Niro vedeva tra i protagonisti, e prodotto dal veterano Irvin Winkler, di recente al centro di una risonante diatriba con Sylvester Stallone dopo l’annuncio dello spin-off su Ivan Drago.

Wise Guys è sicuramente una scelta interessante per la Warners, che sotto il nuovo presidente e CEO David Zaslav ha tagliato e archiviato progetti e riesaminato la sua lista DC per capire quali film portare avanti nelle sale, ora che l’all-in, ovvero la strategia on-streaming del precedente regime AT&T, è stata scartata. Interessante perché il progetto non sembra rientrare in quei pacchetti attrattivi con grandi budget ed effetti visivi, né tanto meno puntare ad una “giovane Hollywood”. Piuttosto, l’operazione si presenta come un ritorno al passato, al cui timone presenzia una squadra sicuramente di grande prestigio, ma con un età media notevole: De Niro ha 78 anni, Levinson 80 e Winkler 91.