Xavier Dolan, l’atteso ritorno con un horror in costume

In pochi avevano creduto davvero al ritiro dell'enfant prodige canadese

0
Xavier Dolan

Nel 2022 aveva detto di essere “stanco di fare questo lavoro“, concetto ribadito poi nel 2023 (nonostante il chiarimento di qualche mese prima), ma soprattutto rinnegato giusto ieri, nella videointervista al podcast Sans Filtre che trovate in fondo alla pagina. Nella quale, anzi, Xavier Dolan ha annunciato di star lavorando al suo nono film, un horror in costume che potrebbe quindi segnare il tanto atteso – se non previsto, prevedibile – ritorno.

LEGGI ANCHE: Xavier Dolan e il ritiro, ci risiamo: «Solo l’idea di fare un film è ridicola»

Tutto è cambiato, a quanto pare (e stando a quanto dichiarato dal diretto interessato a un’agenzia francese) con l’impegno come Presidente della giuria dell’Un Certain Regard al Festival di Cannes 2024. Una esperienza che lo avrebbe “rinvigorito” e spinto a riprendere un progetto scritto prima della pandemia, di un film horror, come detto.

Un film che “esplora i temi della paura, del fallimento e del rifiuto“, come dice lui, e del quale sarebbe “soddisfatto del suo sviluppo”, nonostante alla sceneggiatura manchino ancora una ventina di pagine. E che sarà ambientato nel 1880, in Francia, dove le riprese dovrebbero iniziare nel corso del 2025 (magari per poter tornare sulla Croisette nel 2026).

L’intervista di Sans Filtre a Xavier Dolan