… E FUORI NEVICA

Italia, 2014 Regia Vincenzo Salemme Interpreti Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Paola Quattrini, Margareth Madè Sceneggiatura Vincenzo Salemme Produzione Cinema Undici, Chi è di scena Distribuzione Warner Durata 1h e 34′ www.warnerbros.it

in sala dal 

16 ottobre

Enzo Righi, un immaturo cinquantenne che si guadagna da vivere cantando malamente sulle navi da crociera, è costretto a tornare a Napoli per la lettura del testamento della madre, da poco scomparsa. Dopo nove anni l’uomo incontra nuovamente i fratelli Stefano e Cico, mentalmente disabile. I tre scoprono che l’unico modo per ereditate la casa di famiglia è vivere insieme, ma la coabitazione si rivela molto complicata.
Basato sull’omonima commedia teatrale di successo del 1995, da un’idea di Enzo Iacchetti, l’ultimo film di Salemme nasce, secondo la lezione del grande Eduardo, con l’ambizione di bilanciare comicità e malinconia affrontando temi come malattia, solitudine e morte.
Il testo, tuttavia, resta troppo teatrale per adattarsi in maniera convincente allo schermo e la storia procede per accumulo, spesso eccessivo, di tormentoni, giochi di parole, equivoci, nonsense. Ogni invenzione è ripetuta all’infinito, perdendo di leggerezza e comicità, ed è come se dopo pochi minuti avessimo già visto tutto.

Alessandra De Luca

Nessun Articolo da visualizzare