Gli occhi di Tammy Faye, la recensione

0

IL FATTO

Negli anni Settanta e Ottanta, Tammy Faye e suo marito Jim Bakker, entrambi di umili origini, riuscirono a creare il più grande network televisivo religioso al mondo e un parco a tema, una sorta di Disneyland cristiana. Celebre per il suo messaggio di amore, accettazione e prosperità, Tammy Faye divenne inseparabile dalle sue ciglia finte, dalla sua stravagante voce da cantante e dal suo desiderio di raggiungere persone di tutte le estrazioni sociali. Tuttavia non passò molto tempo prima che irregolarità finanziarie, rivali truffaldini e scandali demolirono l’impero che i due avevano costruito insieme.

L’OPINIONE

Dalla gloria allo scandalo, dal successo alla prigione, dal rispetto al dileggio, Gli occhi di Tammy Faye racconta l’ascesa, la caduta e la rinascita di un’icona americana. Diretto da Michael Showalter, il film è stato voluto, prodotto e interpretato da Jessica Chastain, trasformatasi nella celebre telepredicatrice non solo grazie al complesso lavoro di make up, ma anche al lungo studio del personaggio, cominciato dopo aver scoperto, una decina di anni fa, il documentario di Fenton Bailey e Randy Barbato che dimostrava come dietro le ciglia finte e il trucco clownesco ci fosse molto più della truffatrice raccontata dalle cronache scandalistiche, vittima di umiliazioni pubbliche e mediatiche. Il film riflette dunque un fenomeno tipicamente americano, quello dei telepredicatori, che dietro la difesa dei valori religiosi spesso nascondevano un fanatismo conservatore e il proprio tornaconto, diventando ingranaggi di complesse manipolazioni politiche ed economiche dove i fedeli erano possibili acquirenti e voti repubblicani da coltivare. Ma l’enorme potenziale di questa coppia criminale, per lo più sconosciuta fuori dagli Usa, resta in buona parte intrappolato in una messa in scena convenzionale e scolastica, che lascia troppo in ombra il personaggio di Jim Bakker, interpretato da Andrew Garfield.

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

The Master di Paul Thomas Anderson e Fall from Grace, dove Tammy Faye e Jim Bakker sono interpretati da Bernadette Peters e Kevin Spacey.

RASSEGNA PANORAMICA
Gli occhi di Tammy Faye
gli-occhi-di-tammy-faye-la-recensioneThe Eyes of Tammy Faye, Usa 2021. Con Jessica Chastain, Andrew Garfield, Vincent D’Onofrio, Cherry Jones, Sam Jaeger, Fredric Lehne, Louis Cancelmi. Distribuzione Walt Disney. Durata 2h e 6’