La cucina incantata di Hayao Miyazaki in un libro e un progetto

Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki sono solo l'inizio del viaggio

0

Tra le tante occasioni a disposizione degli appassionati di cinema e cucina di esplorare il legame che lega queste due grandi passioni, in libreria e negli store online è possibile approfittare di una in particolare, quella che approfondisce l’importanza del cibo nelle splendide animazioni di Hayao Miyazaki. Questo promette La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua (Edizioni Trenta), nel quale le creazioni del Maestro giapponese sono osservate secondo una chiave specifica.

LEGGI ANCHE: Hayao Miyazaki presenta l’ultimo incantesimo dello Studio Ghibli

Da Lupin III – Il castello di Cagliostro e Nausicaa della valle del vento, a Laputa, Il mio vicino Totoro, Kiki – Consegne a domicilio, Porco rosso, Principessa Mononoke, Il castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera e Si alza il vento. Oltre ovviamente a La città incantata del 2001, premiato con l’Orso d’oro a Berlino e con l’Oscar, che dà il titolo al libro e ci offre un banchetto “succulento” quanto pericoloso, a meno di non condividerlo.

LEGGI ANCHE: Lo Studio Ghibli Theme Park è realtà, fissata la data di inaugurazione

Lo stesso che si sviluppa attraverso le ricette scelte dagli autori, forse anche loro preoccupati di ritrovarsi ‘maledetti’ come i genitori della piccola protagonista, Chihiro. “Sono una appassionata di Miyazaki, – spiega la Casini, raccontando la genesi del progetto. – Mentre facevo vedere a mia figlia i suoi film, ho riflettuto su quanto certe sequenze e il cibo dessero l’idea della vita familiare giapponese. Una finestra sul senso di convivialità e di sacralità della vita tipico di quella cultura che mi ha spinto a chiamare Francesco e la mia storica amica Raffaella, la foodblogger che ha di fatto replicato le ricette, anche con delle varianti che permettano a noi occidentali anche solo di reperire facilmente tutti gli ingredienti”.

LEGGI ANCHE: È stata la mano di Dio, paccheri alla Sorrentino a casa di Liz Taylor

Al di là della “componente magica” della rappresentazione cinematografica di ramen fumanti e coloratissimi bento, dello sfrigolare della pancetta o il sobbollire di pentoloni misteriori, onigiri o tempura vari, infatti, i piatti giapponesi ammirati nei film Hayao Miyazaki, grazie a Casini, Fenoglio e Pasqua potranno venir replicati da tutti. Ma soprattutto assaporati dai fortunati che sceglieranno di partecipare all’iniziativa organizzata dalla Trenta in collaborazione con UNAHOTELS, “Un libro a tavola“.

LEGGI ANCHE: #iorestoacasa e cucino: Da Chocolat a Julie&Julia film per chef

Attualmente in corso, dal 21 aprile al 1 maggio il progetto nato per coniugare letteratura e gastronomia presenterà un diverso menu dedicato a “La cucina incantata”. Presso il Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina” del UNAHOTELS Decò Roma, gli stessi autori presenteranno – con l’aggiunta di aneddoti sulle tradizioni nipponiche – il ramen di Ponyo sulla scogliera, lo sgombro in brodo di dashi di Si alza il vento e gli indimenticabili dorayaki di Kiki consegne a domicilio.

Esperienze gastronomiche che alla fine di maggio saranno sostituite dai cocktail ispirati alla Guida al Sake del sake-somelier Lorenzo Ferraboschi. E che i più curiosi o appassionati potranno arricchire grazie al 50 sfumature di caffè degli stessi autori, excurus a 360° sulla bevanda più amata dagli italiani, con “50 curiosità, 50 modi di ordinarlo, 50 aforismi, 50 locali dove gustarlo e 50 opere che lo hanno immortalato”, in musica, in letteratura e al cinema, da Louis Malle a Gabriele Salvatores, da Michael Mann a Sergio Leone, Jarmusch, Troisi, Hitchcock e Christopher Nolan.

La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki, la sinossi:

Gastronomia e cinema sono due mondi capaci di offrire esperienze sensoriali uniche e indescrivibili. Chi ha compreso a pieno questa filosofia è il maestro Hayao Miyazaki, che con le sue storie è riuscito a incantare grandi e piccini. E se c’è una cosa che non manca mai nei lungometraggi di Miyazaki è il rapporto tra i personaggi e il cibo. La cucina incantata propone una serie di ricette tratte dai film del grande regista in tre stuzzicanti varianti. Preparatevi quindi ad avere l’acquolina in bocca con la pancetta sfrigolante de Il Castello Errante di Howl e la torta Siberia di Si alza il vento: Miyazaki vi aspetta.