La casa – Il risveglio del male, la recensione

Nuovo capitolo per il franchise de La Casa

0

New Line Cinema e Renaissance Pictures presentano il ritorno dell’iconico franchise horror, La Casa – Il Risveglio del Male. Spostando l’azione dai boschi alla città, la pellicola racconta l’intricata vicenda di due sorelle intente a riavvicinarsi tra loro, interpretate da  Alyssa Sutherland e Lily Sullivan, il cui ricongiungimento viene interrotto dall’ascesa di demoni in carne e ossa, che le spingono a una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre affrontano il loro incubo peggiore. Il nuovo film riunisce la squadra produttiva formata dal produttore Rob Tapert e i produttori esecutivi Sam Raimi e Bruce Campbell: a loro si aggiunge il regista Lee Cronin.

Pochi franchise hanno saputo rivoluzionare il mondo del cinema, La Casa di Sam Raimi è  uno tra questi. La saga ha saputo reinventarsi ogni volta in maniera intelligente, sfruttando molto le novità ma anche rimanendo fedele alle origini per la gioia dei fan.

La differenza principale rispetto ai titoli precedenti è l’ambientazione: dopo quattro pellicole ambientate nei boschi, la trama de La Casa – Il Risveglio del Male si svolge in un grattacielo abbandonato di Los Angeles. Come nel remake 2013 non c’è Ash, il cuore e l’anima dei primi tre film, e la pellicola può catalogarsi non come un semplice reboot ma un sequel dei capitoli precedenti essendo presenti alcuni piccoli collegamenti con la vecchia saga.

LEGGI ANCHE: La casa – Il risveglio del Male, orrore di famiglia

La storia subisce una scossa quando Ellie viene posseduta da un demone e inizia ad attaccare la sua stessa famiglia. «Sono libera da tutti voi parassiti…», urla verso i suoi figli. La presenza oscura prende il controllo del suo corpo e i protagonisti rimangono intrappolati nell’edificio dopo che i corridoi e gli ascensori sono distrutti: in alcuni piccoli momenti sembra di vedere una versione molto moderna di Shining.

È difficile da quantificare, ma il sangue finto utilizzato nelle scene è da record: la pellicola è un horror splatter a tutti gli effetti. Una tortura continua per i protagonisti, tra gambe tagliate, teste mozzate e carne viva strappata di forza dal corpo.

La casa – Il risveglio del male parte con il freno tirato ma cresce in ogni scena fino ad arrivare a un finale che soddisfa tutti.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
la-casa-il-risveglio-del-male-la-recensioneNew Line Cinema e Renaissance Pictures presentano il ritorno dell'iconico franchise horror, La Casa - Il Risveglio del Male. Spostando l'azione dai boschi alla città, la pellicola racconta l’intricata vicenda di due sorelle intente a riavvicinarsi tra loro, interpretate da  Alyssa Sutherland e Lily...