Mancino Naturale, la recensione

0

Una madre vedova punta sul figlio adolescente, promettente giocatore di calcio, le speranze di una vita migliore, inoltrandosi tra gli ingranaggi tutt’altro che limpidi, e molto costosi, dei procuratori calcistici legati all’accesso al calcio professionistico, mentre nel nome di “provini” considerati determinanti si bruciano speranze, energie e ogni sano legame familiare e lavorativo. Le vicende finiscono col prendere una piega non scontata.

LEGGI ANCHE: Mancino naturale, tre clip del film con Claudia Gerini

L’OPINIONE

Per realizzare un film credibile, coinvolgente, non c’è per forza bisogno di una storia sensazionale e di interpreti pluridecorati. Ne è la prova Mancino naturale, applaudito già in ottobre ad Alice nella Città durante la Festa del Cinema di Roma, storia di adulti che faticano a tenere il passo della vita in un mondo di periferie, sacrifici, soldi che non ci sono e rapporti a tratti feroci, e ripongono nei figli sogni di rivincita.

Francesco Colella e Alessio Perinelli in “Mancino Naturale”

Una vicenda in cui è possibile trovare tratti emblematici della realtà urbana di oggi, e che trova il punto di forza nella credibilità degli attori. Su tutti, Claudia Gerini, probabilmente nella sua migliore prova attoriale di sempre, nel ruolo di una madre disperata e disillusa, pronta persino a calpestare se stessa pur di proteggere il suo sogno di vedere il figlio diventare calciatore professionista. Claudia è praticamente sempre in scena, offrendo un ventaglio di sfumature ampio e convincente, senza mai eccedere e divenendo l’emblema della terribile difficoltà per tante donne di far quadrare i conti con la vita.

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

Sul tema delle aspettative dei genitori nei confronti dei figli, atleti di talento, La partita, di Francesco Carnesecchi (2018), con Francesco Pannofino, Giorgio Colangeli, Simone Liberati, Alberto Di Stasio e Lidia Vitale, storia di un padre pronto a chiedere al figlio, giovanissimo campione, di “vendere’’ un incontro di calcio locale per consentirgli di ripagare un debito.

RASSEGNA PANORAMICA
MANCINO NATURALE