Passeggeri della notte, la recensione

0

Dopo l’anteprima – in concorso – alla Berlinale 2022 arriva in sala dal 13 aprile con Wanted Cinema Passeggeri della notte, il film che Mikhaël Hers ha ambientato negli anni Ottanta, in una Parigi insolita con Charlotte Gainsbourg protagonista.

IL FATTO

Parigi, 1981. Mentre i parigini si riversano nelle strade sperando in un cambiamento affidato al neo eletto socialista François Mitterand, la quarantenne Elisabethm, madre di due adolescenti, rac- coglie i cocci del suo matrimonio. Trovato lavoro in una radio, dove si occupa di un programma di confidenze notturne, riorganizza la propria vita e quando incontra una ragazza senza fissa dimora, Talulah, la invita a casa, offrendole per la prima volta il calore di una famiglia. Il nuovo ménage domestico provocherà nuovi inciampi e inaspettate gioie, facendo intravvedere la possibilità di un inedito equilibrio affettivo.

L’OPINIONE

La piccola epopea di una famiglia francese raccontata da Mikhaël Hers nell’arco di dieci anni sembra sintetizzare le principali caratteristiche del cinema del regista, che non rifugge dai traumi, responsabili della messa in moto della storia stessa, ma sottrae i propri personaggi al conflitto che potrebbe derivarne. Invece di attraversare burrasche, i protagonisti dei suoi film, immersi in atmosfere raffinate e impalpabili, affrontano una vita tutto sommato quieta, fatta di affetti, gioie, fallimenti, piccoli e poetici gesti quotidiani che finiscono per spostare progressivamente l’asse del loro destino. Non tutto va per il meglio, ma non è la fine perché le vite possibili sono tante e alcune riservano dolcissime sorprese oltre il dolore delle fratture. Affascinante la rievocazione degli anni Ottanta ottenuta attraverso uno scrupoloso lavoro sul decor e sulla musica, sui costumi e sulle immagini di repertorio, nella Parigi verticale dei nuovi complessi residenziali del XV Arrondissement. Il senso dell’esistenza e della famiglia in poco meno di due ore.

SE VI È PIACIUTO PASSEGGERI DELLA NOTTE, GUARDATE ANCHE…

Le notti della luna piena di Eric Rohmer e Le Pont du Nord di Jacques Rivette, citati anche nel film.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
passeggeri-della-notte-la-recensioneLes passagers de la nuit, Francia 2022. Regia Mikhaël Hers. Interpreti Charlotte Gainsbourg, Emmanuelle Béart, Noée Abita, Ophélia Kolb, Thibault Vinçon. Distribuzione Wanted - Durata 1h e 51’.