The Falcon and the Winter Soldier – Recensione

0
the falcon and the winter soldier recensione

The Falcon and the Winter Soldier, Miniserie in 6 puntate su Disney+.

Usa 2021, creatore Malcolm Spellman, regia Kari Skogland con Anthony Mackie, Sebastian Stan, Wyatt Russell, Erin Kellyman, Daniel Brühl, Danny Ramirez

IL FATTO

Una miniserie in continuità con Avengers: Endgame (2019): lì Steven Rogers/Captain America, grazie a un loop temporale, era riuscito finalmente a vivere la sua storia d’amore nel passato, presentandosi così come un sereno vecchietto all’appuntamento nel presente con gli altri Avengers e affidando il suo scudo a Sam Wilson/Falcon (Mackie).

Ora Sam rifiuta la pesante eredità e il governo affida il ruolo a John Walker (Russell), un all-american boy tutto muscoli e poco cervello. Nel frattempo la situazione internazionale precipita e Falcon deve cooperare con Bucky Barnes/Winter Soldier (Stan) per arginare i danni.

Leggi anche: Avengers: Endgame, ecco perché è il miglior Marvel di sempre

L’OPINIONE

Creato dallo sceneggiatore e produttore Malcolm Spellman (Empire) e integralmente diretto da Kari Skogland (The Handmaid’s Tale; The Loudest Voice), questo buddy movie è l’opera più dichiaratamente politica del Marvel Cinematic Universe dai tempi di Captain America: The Winter Soldier (2014) di Anthony & Joe Russo, dove erano trasparenti i riferimenti allo scandalo portato alla luce da WikiLeaks.

Questa volta è messa in discussione la legittimità stessa del superuomo e l’immagine iconica dello scudo insanguinato di Captain America mostra le conseguenze della miope visione di chi sogna un’«America First» al di sopra di ogni regola.

Quando poi un anziano personaggio, vittima di abusi governativi, dice a Sam Wilson «Non permetteranno mai che un black man diventi Captain America e, anche se succedesse, nessun nero che rispetti se stesso vorrebbe mai esserlo», è come se si levasse il grido #BlackLivesMatter.

Altro che l’infelice j’accuse di Martin Scorsese contro i cine-fumetti che «non sono cinema, ma solo un Lunapark».

SE VI È PIACIUTO THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER GUARDATE ANCHE

Sidney Poitier e Rod Steiger, in La calda notte dell’ispettore Tibbs (1967) di Norman Jewison sembrano aver ispirato i primi scambi tra Anthony Mackie e Sebastian Stan.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO:
the-falcon-and-the-winter-soldier-recensioneThe Falcon and the Winter Soldier, Miniserie in 6 puntate su Disney+. Usa 2021, creatore Malcolm Spellman, regia Kari Skogland con Anthony Mackie, Sebastian Stan, Wyatt Russell, Erin Kellyman, Daniel Brühl, Danny Ramirez IL FATTO Una miniserie in continuità con Avengers: Endgame (2019): lì Steven Rogers/Captain America,...