Esce il 26 settembre nelle sale italiane, dopo le anteprime del 21 e del 22 settembre, Transformers One. Primo film sui Transformers completamente animato in computer grafica, il film vanta un cast di voci importanti, tra cui Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne e Jon Hamm.
IL FATTO
Transformers One è la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ma un tempo amici legati come fratelli che hanno cambiato per sempre il destino di Cybertron.
L’OPINIONE
Transformers One funziona: la saga torna alle origini e fa con un film di animazione. Una scelta vincente dato che il ritmo è elevato e la pellicola non solo è un film per famiglie ma è anche un buon prodotto adatto a tutte le età. La trama del film è molto semplice e nonostante ciò riesce a valorizzare sia l’intera saga sia il rapporto tra i due protagonisti principali Optimus Prime e Megatron. Dopo 7 film finalmente lo spettatore viene a conoscenza di come i due protagonisti principali si sono conosciuti.
Non manca l’elemento nostalgia, il film è pieno di easter egg e di riferimenti alla serie animata degli anni 80: questo farà felici tutti i fan di ogni età. Transformers One è anche adatto a chi si affaccia per la prima volta al franchise dato che si tratta di un inizio. Oltre ai due Transformers principali troviamo anche Ariel / Elita e B-127 / Bumblebee.
In questo film di animazione, ambientato a Cybertron, vediamo anche la nascita sia Decepticon che degli Autobot ma ciò che spicca maggiormente è l’amicizia tra i due protagonisti e l’evoluzione del loro rapporto: una situazione molto simile a quella vista negli X-Men tra il Professor X e Magneto e anche nella seconda trilogia di Star Wars con Obi-Wan Kenobi ed Anakin.
SE VI È PIACIUTO TRASFORMERS ONE, GUARDATE ANCHE:
I primi 5 capitoli della saga: Transformers (2007), Transformers – La vendetta del Caduto (2009), Transformers 3 (2011), Transformers 4 – L’era dell’estinzione (2014) e Transformers – L’ultimo cavaliere (2017).