X- A Sexy Horror Story, recensione del film con Mia Goth e Jenna Ortega

0
X A Sexy Horror Story

1979: una piccola troupe di cinema porno prende in affitto una casa di campagna per girare un film. I proprietari, due anziani contadini, sono un po’ strani, soprattutto Pearl che, come avverte il marito Howard, non sta molto bene. Ed è vero…

X – A Sexy Horror Story, la recensione

Ti West è un regista che al cinema di genere ha dedicato gran parte della sua carriera, anche con profitto, come l’ottimo House of the Devil (2009). XA Sexy Horror Story è il suo primo lungometraggio dopo sei anni, nei quali ha diretto molti episodi per serie tv, anche qui prediligendo storie a tinte forti.

LEGGI ANCHE: X – A Sexy Horror Story, intervista al regista Ti West

Il ritorno al cinema, supportato da A24, la produzione indipendente che sempre più sta diventando una piccola major, è festeggiato con un film di una libertà espressiva quasi impensabile al giorno d’oggi.

Uno slasher che mischia exploitation, sesso e soprattutto spara a zero sulla società americana contemporanea. Un film politico, come lo era Non aprite quella porta, a cui chiaramente si ispira, che mette al centro del racconto l’ipocrisia dell’istituzione familiare in un paese predica, nel vero senso della parola, bene e razzola malissimo.

LEGGI ANCHE: X – A Sexy Horror Story, i primi tre minuti del film con Mia Goth e Jenna Ortega

X – A Sexy Horror Story è un pamphlet sul ricambio generazionale di un paese che sta cadendo a pezzi ma che ancora è convinto di essere potente come una volta. Il suo essere estremo, e anche compiaciuto nell’esserlo, è un vero e proprio grido d’allarme nei confronti di una classe dirigente ma anche di una cultura che sta progressivamente vietando pensando di rendere liberi.

LEGGI ANCHE: X – A Sexy Horror Story vietato ai minori di 18 anni

E se l’eroina è donna non è solo perché non c’è horror senza una scream queen, ma soprattutto perché Maxine vuole godere la sua indipendenza in ogni modo e in ogni senso. Mia Goth è una presenza ipnotica, Jenna Ortega vi farà davvero venire voglia di vedere Wednesday, la serie in cui interpreta Mercoledì della famiglia.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO:
x-a-sexy-horror-story-recensione-del-film-con-mia-goth-e-jenna-ortegaUSA, 2022 Regia Ti West Interpreti Mia Goth, Jenna Ortega, Brittany Snow, Martin Henderson, Kid Cudy Distribuzione Midnight Factory Durata 1h e 45