“REDIVIVO”: IÑÁRRITU HA COPIATO TARKOVSKIJ? IL VIDEO

Il video di un designer russo mostra la straordinaria somiglianza del film con Leonardo DiCaprio e i capolavori del maestro russo

Redivivo e i film di Tarkovskij? Quasi una fotocopia. Il designer russo Misha Petrik ha messo a confronto alcune delle scene dell’ultimo film di Alejandro González Iñárritu con quelle dei capolavori del regista russo Andrej Tarkovskij, come L’infanzia di Ivan, Stalker, Andrej Rublëv, Lo specchio e Nostalgia, scoprendo dei passaggi di somiglianza impressionante.

Iñárritu l’ha più volte dichiarato: per girare Redivivo, che corre verso i prossimi Premi Oscar forte di ben 12 candidature, suoi punti di riferimento cinematografici sono stati proprio Andrej Rublëv di Tarkovskij, ma anche i film di Kurosawa, Aguirre Furore di Dio e Fitzcarraldo di Herzog, Apocalypse Now di Coppola. Insomma, film epici con un percorso spirituale, grandi titoli di uomini in viaggio fisico e mentale nella maestosità spesso crudele della natura. A guardare queste scene comparate però sembra che, più che accogliere una generica influenza, Iñárritu abbia voluto ricalcare puntigliosamente il grande regista russo.

Omaggio o plagio? Guardate il video, e a voi la risposta…