Oscar 2022, L’Academy chiarisce e cerca un compromesso sulle categorie escluse

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences cerca di calmare le acque sulla sua controversa decisione rispetto alle otto categorie di premi Oscar esclusi dalla cerimonia

0

Non era stata accolta con favore la decisione da parte dell’Academy di non trasmettere durante la diretta televisiva della cerimonia la premiazione di 8 delle 23 categorie dei premi Oscar 2022. Ora l’Accademy cerca di chiarire i suoi piani.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, non tutti i premi verranno assegnati in diretta televisiva

Le otto categorie escluse dalla cerimonia erano: miglior cortometraggio documentario, miglior montaggio, miglior trucco e acconciatura, miglior colonna sonora originale, miglior scenografia, miglior cortometraggio animato, miglior cortometraggio live-action e miglior suono.

I commenti, le critiche e le contestazioni seguiti all’annuncio del 22 febbraio sono stati numerosi. Diverse corporazioni di artigiani e membri chiave di Hollywood hanno condannato la mossa, inclusI i registi premi Oscar Francis Ford Coppola e Guillermo del Toro.

LEGGI ANCHE: Francis Ford Coppola: “Mi piaceva quando c’erano solo gli Oscar”

Oggi l’Academy sottolinea che il 27 marzo la cerimonia si svolgerà come di consueto con l’annuncio di tutti i 23 premi Oscar all’interno del Dolby Theatre, davanti al pubblico e sarà mandata in onda su ABC.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences sembra che stia tentando di calmare le acque sulla sua controversa decisione rispetto alle otto categorie di premi Oscar esclusi dalla cerimonia. Tuttavia, dovendo mantenere lo spettacolo più agevole e con una durata inferiore alle tre ore, non è chiaro ancora come si svolgerà nel dettaglio.

Il consiglio ha discusso e concordato sulla necessità di apportare modifiche alla trasmissione, per consentire uno spettacolo celebrativo che non dura più di tre ore – afferma Dawn Hudson, CEO dell’Accademia in un’intervista a Variety -. Quella discussione è in corso ma con maggiore urgenza per lo spettacolo di quest’anno. La decisione di mostrare otto categorie nella nostra prima ora al Dolby Theatre è stata la soluzione creativa a cui sono giunti i nostri produttori, i nostri funzionari e il nostro comitato di premiazione. Abbiamo scelto un mix di categorie che sarebbero poi state inserite nella nostra trasmissione in diretta“.