COSA GUARDANO GLI UTENTI SU NETFLIX?

Breaking bad

Siete amanti del binge watching o preferite vedere un episodio a settimana del vostro show preferito? Sembra che Netflix sappia già quale sia risposta la questa domanda, grazie a un’analisi fatta su scala mondiale per conoscere le modalità di fruizione degi propri utenti.

La Binge Scale, o scala di binge watching, è lo strumento creato a Los Gatos per capire quali serie divoriamo compulsivamente e quali invece attirano la nostra attenzione ma senza farci diventare degli spettatori compulsivi. Da questa indagine statistica è emerso che gli abbonati amano guardare Breaking Bad, Orange is the New Black e Dexter tutte d’un fiato, ma preferiscono farsi sedurre lentamente da Narcos, Bloodline e Unbreakable Kimmy Schmidt. Gli esperti hanno valutato le modalità di visione di oltre 100 delle serie TV più seguite in più di 190 paesi e hanno rilevato che gli utenti dedicano a uno show poco più di due ore al giorno se desiderano vederne una stagione intera. I dati poi ci dicono che le narrazioni incalzanti portano a vere e proprie maratone televisive mentre i drammi stimolanti vengono apprezzati ma con maggiore lentezza.

Serie come Sense8, Orphan Black e The 100 risultano quindi irresistibili per il pubblico che ne divora un episodio dopo l’altro. Ma anche i thriller con spiccate tendenze horror come Penny Dreadful, Scream, Z Nation scatenano l’istinto del binge watching. Gli show con intrecci più complessi si prestano invece a fruizioni con un ritmo più lento, come rivelano i numeri che riguardano The Americans, Bloodline, Peaky Blinders e Narcos. «Come indicato dalla Binge Scale, la fruizione di una serie è influenzata da uno spettro di varianti che vanno dalla reazione emotiva allo stimolo intellettuale», afferma Cindy Holland, vicepresidente per i contenuti originali della piattaforma. «Il bello di Netflix è che gli abbonati possono trovare serie a cui appassionarsi in qualsiasi circostanza e al proprio ritmo, che si tratti di gustare con calma Bloodline o fare una scorpacciata di Orange is the New Black». Ma gli utenti italiani come si comportanto? Nel Bel paese gli abbonati tendono ad assaporare in modo lento show come Better Call Saul, Jessica Jones e Daredevil, ma quando sono in vena di binge watching puntano tutto sulla fantascienza, scegliendo Orphan Black, oppure serie cult come Misfits, la più divorata in assoluto in Italia.