Torna Doctor Who, il popolarissimo protagonista della serie televisiva britannica approdato anche in un paio di film e in diversi romanzi, fumetti, audio-book e serie televisive correlate. La sua quattordicesima stagione giunge sulla piattaforma Disney+ a partire dall’11 maggio, dopo che il sessantesimo compleanno del franchise, nato nel 1963, era stato festeggiato con tre speciali natalizi, sempre in streaming su Disney+. A interpretarli era David Tennant, quattordicesimo Dottore (un ritorno il suo, visto che dal 2005 al 2010 era stato il decimo Dottore), al posto della precedente incarnazione, quella Jodie Whittaker che, dal 2018 al 2022, era stata il primo Dottore donna della storia. Per chi fosse interdetto dal susseguirsi degli attori nel ruolo ricordiamo che il personaggio è un alieno con la capacità di rigenerarsi al momento della morte, modificando così il suo aspetto e persino il suo sesso.
LEGGI ANCHE: Doctor Who, il trailer della nuova stagione
Showrunner della stagione è Russell T. Davies che al franchise è legato fin dal 2005, ma è anche responsabile di serie come Torchwood (2006 – 2011) e Queer as Folk (2022). Il nuovo, quindicesimo Dottore, è Ncuti Gatwa, primo attore nero nel ruolo. Gatwa, originario del Ruanda, è noto ai fan di Sex Education (Netflix), dove il personaggio di Eric Effiong gli ha fruttato svariati premi, era uno dei Ken nel film Barbie e il Lt. Robert H. Daniels in due episodi della serie Masters of the Air (Apple TV+).
LEGGI ANCHE: Barbie, Ryan Gosling sempre più virale grazie alla t-shirt del Doctor Who
Ncuti Gatwa: “Ho dato tutto me stesso per lo show”
L’attore ha manifestato il proprio entusiasmo per essere entrato nel pantheon del Doctor Who dichiarando: «Non ci sono le parole per descrivere come mi sento. Sono profondamente onorato, oltre che eccitato e ovviamente un po’ spaventato. Questo ruolo e questa serie significano così tanto per così tante persone in tutto il mondo, incluso me stesso. Ognuno dei miei predecessori, tutti incredibilmente talentuosi, ha gestito quella responsabilità e privilegio unici con la massima cura. Farò del mio meglio per fare lo stesso. Russell T Davies è iconico quasi quanto il Dottore stesso e lavorare con lui è un sogno che diventa realtà. La sua scrittura è dinamica, emozionante, incredibilmente intelligente e piena di pericoli: un autentico parco giochi per l’attore. A differenza del Dottore, potrei avere solo un cuore, ma sto dando tutto per questo show».
La battuta dell’attore si riferisce al fatto che il Dottore ha due cuori, oltre a un sistema respiratorio che gli permette di restare senz’aria e una temperatura del corpo interna di 15-16 gradi. Il Dottore è infatti un Time Lord proveniente dal pianeta Gallifrey, che viaggia nel tempo e nello spazio in modo causale con l’astronave/ macchina del tempo TARDIS (è l’acronimo di Time And Relative Dimension In Space cioè: Tempo e Relativa Dimensione nello Spazio). In questo infinito peregrinare il Doctor Who usa le sue vaste conoscenze di scienza, cultura, tecnologia e storia per affrontare i problemi e salvare singole vite e, in più occasioni, l’universo intero.
Il Dottore viaggia tradizionalmente con uno o più compagni di viaggio e nella stagione 14 la sua compagna è Ruby Sunday (Millie Gibson). Intanto Russell T Davies promette un menù con «Mostri! Inseguimenti! Cattivi! Misteri! E un segreto terrificante che abbraccia il tempo e lo spazio da decenni. Non perdetene neppure un secondo».