“DOV’È MARIO?”: CORRADO GUZZANTI TORNA IN TV E SI SDOPPIA

0

L’attesa è finita. Questa sera Corrado Guzzanti torna in tv ma questa non è l’unica buona notizia perché nel suo nuovo show Dov’è Mario il comico romano interpreta ben due personaggi per la gioia di tutti i fan che hanno sofferto durante la sua assenza dal piccolo schermo.

Sono passati tre anni da quando Guzzanti vestiva i panni di un improbabile semidio romanesco in Aniene e Aniene 2, ma ora è arrivato il momento di vederlo alle prese con Mario Bambea e il suo ingombrante alter ego, Bizio, nato a causa di uno sdoppiamento della personalità avvenuto in seguito ad un incidente stradale. Se il primo è un fine intellettuale progressista, il secondo è un uomo carnale e volgarissimo. E, infatti, sarà proprio la sua verve ruspante a farlo diventare un comico di successo nell’esilarante e triviale sottobosco degli artisti di avanspettacolo. Perciò Bambea è il simbolo di una nuova Italia, che agogna ad “andare avanti” ma senza avere una meta, e che di fatto è sempre più spaccata tra la grande massa e una minuscola elite che inorridisce al suo cospetto.

Nei quattro episodi di Dov’è Mario diretti da Edoardo Gabbriellini, Guzzanti racconta quindi con i toni della commedia la generale tendenza della nostra epoca di percepire l’integrità, la coerenza e il rigore intellettuale come valori noiosi, ridondanti e obsoleti, lasciando spazio solo alla superficialità e ad un vago senso di libertà che non conduce a nulla. Tuttavia la distanza morale tra i suoi Bizio e Bambea non sarà incolmabile perché il disprezzo della cultura produrrà un inaspettato senso di nostalgia anche nel più truce degli animi. Inutile dire che questo ritratto surreale (o iperrealistico) del nostro Paese sarà realizzato con l’inconfondibile ironia di Corrado Guzzanti, che non vediamo l’ora di ritrovare in tv dopo tanto, troppo, tempo. La prima puntata della serie sarà trasmessa il 25 maggio alle 21.10 su Sky Atlantic HD e su Sky Uno ma sarà visibile anche in chiaro su TV8.