Le relazioni pericolose, le origini della seduzione

Le relazioni pericolose, su Lionsgate+ la serie "origin story” tratta dal romanzo di Choderlos de Laclos con un cast giovane e affascinante

0
le relazioni pericolose

È stata una bella serata quella che a Londra ha segnato la nascita ufficiale di Lionsgate+, nuovo marchio della piattaforma streaming Starzplay. Nel corso dell’evento, svoltosi il 28 settembre e a cui Ciak era presente, sono state presentate le produzioni della stagione 2022-23, dalle nuove stagioni di Step Up, Party Down, Shining Vale, al ritorno di Outlander con nuove puntate molto attese dal pubblico. Ma la grande novità, disponibile a partire dal 6 novembre, è la serie ispirata a Le relazioni pericolose.

LEGGI ANCHE: Le relazioni pericolose, il trailer della serie Lionsgate+ tratta dal romanzo francese

Il romanzo epistolare di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos è stato d’ispirazione per due film di altrettanti grandi registi, Stephen Frears e Milos Forman. Nel primo ne erano protagonisti Glenn Close e John Malkovich, nei panni della Marchesa De Merteuil e del Visconte Valmont, coppia libertina e luciferina ripresa poi da Annette Benning e Colin Firth nel film diretto dal premio Oscar per Amadeus.

In entrambi i casi conosciamo i personaggi quando hanno già conosciuto a lungo la vita e i suoi piaceri. Questa serie, creata e scritta da Harriet Warner (Tell Me Your Secrets), è invece di fatto la più classica delle origin story, dato che racconta la gioventù dei due personaggi e la loro ascesa nell’ambito della nobiltà parigina pochi anni prima della rivoluzione francese.

A interpretare Marchesa e Visconte due talenti in erba, Alice Englert e Nicholas Denton. La prima, australiana, ha già una solida carriera a 28 anni, con ruoli importanti in serie come Top of the Lake e Ratched e film come Il potere del cane. Per Denton si tratta invece di una grande occasione e il confronto con due attori come Malkovich e Firth non lo preoccupa affatto, come ha raccontato in esclusiva a Ciak quando abbiamo incontrato la coppia a Londra.

le relazioni pericolose
LONDON, ENGLAND – SEPTEMBER 28: Nicholas Denton and Alice Englert attend the LIONSGATE+ launch at Freemasons Hall on September 28, 2022, in London, England. (Photo by Kate Green/Getty Images for LIONSGATE+)

«Essendo una origin story non abbiamo rifatto dei personaggi già visti, ma abbiamo entrambi avuto l’occasione di creare le nostre versioni di Camille e Pascal. Quando ho fatto il provino la regista, Leonora Lonsdale, era molto contenta che non avessi mai visto il film di Stephen Frears, temeva potessi appoggiarmi sull’interpretazioni di John Malkovich».

Alice Englert ammette di «avere avuto i brividi a un certo punto, perché mi ero resa conto che una piccola parte di me, quasi primordiale, era compiaciuta dal desiderio di vittoria e di vendetta che ha Camille», ma l’attrice è d’altra parte anche molto felice per una ragione assai importante.

«Raccontare questa storia dall’inizio può far avvicinare il pubblico più giovane a un classico della letteratura e a un periodo storico fondamentale. Ma forse ancora più importante è il fatto che la serie esponga perfettamente i pericoli derivanti dall’esercizio del potere e dalle relazioni tossiche, entrambe cose a cui le nuove generazioni sono particolarmente esposte».

LEGGI ANCHE: Le relazioni pericolose, Lionsgate+ rinnova la serie per una seconda stagione

Le fa eco in questo il suo partner sullo schermo. «Si parla tanto di quanto sia necessario proteggere i giovani da situazioni del genere, eppure è il mondo stesso in cui viviamo che li rende esposti e vulnerabili, approfittandosene, e nella maggior parte  dei casi non c’è neanche l’interesse di mettere questi ragazzi e ragazze in allerta».

Cosa di cui dovrebbero preoccuparsi persone con maggiore esperienza, e per loro fortuna Camille e Pascal incontrano nel corso di questa prima stagione de Le relazioni pericolose molte persone in grado di aiutarli nella loro crescita.

Nel cast troviamo infatti Lesley Manville, raffinata interprete britannica in sala in questi giorni con Mrs Harris va a Parigi, nei panni della mentore di Camille ed ex amante di Pascal.

LEGGI ANCHE: La Signora Harris va a Parigi, la recensione di una favola d’altri tempi

Quest’ultimo si rifuggerà poi tra le braccia di Madame Florence de Regnier, interpretata dalla cantante e attrice Paloma Faith. Infine, nel cast in un ruolo di grande importanza troviamo una beniamino del pubblico delle serie, Carice Van Houten, ovvero la strega Melisandre di Game of Thrones, attrice decisamente abituata a Le relazioni pericolose…