SHOWTIME CANCELLA “PENNY DREADFUL”

Brutte notizie per i fan di Penny Dreadful. Lo show horror con protagonista Eva Green non avrà una nuova stagione. A darne la conferma definitiva è stato il creatore della serie John Logan, in una lunga intervista a Hollywood Reporter.

Dopo averci riportato nella londra vittoriana tra presenze demoniache e spietati vampiri, la veggente Vanessa Ines dice addio al suo pubblico, che si era ormai affezionato a questo racconto oscuro e pieno di creature nate dalla letteratura. Tra i protagonisti della serie infatti ci sono: il dandy Dorian Grey, l’ambizioso dottor Victor Frankenstein ma anche il Conte Dracula e il suo acerrimo nemico Abraham Van Helsing. Tutti sono stati riportati al centro della scena in una storia lugubre ma a tratti anche ironica che ha riportato in voga la narrazione horror più classica, quella dei Penny Dreadful, ovvero i popolari romanzi d’appendice ottocenteschi.

Con il tempo la serie ha trovato una sua dimensione evitando di essere schiacciata dal peso dell’eredità letteraria da cui ha preso il via. Il merito va soprattutto attribuito a Logan che ha costruito una narrazione avvincente e mai banale, riuscendo a rendere interessanti personaggi che il pubblico conosce alla perfezione dopo decenni di adattamenti, film, remake e sequel delle opere classiche. Il risultato è stato uno show che ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico. Ma lo showrunner non ha dubbi, Penny Dreadful finisce con la terza stagione perché «sin dall’inizio lo show ha raccontato la storia di una donna che lotta per restare vicino a Dio e alla fede. Credo che averla allontanata dal bene raggiungendo una specie di apoteosi sia stato il modo giusto per arrivare ad una conclusione», ha spiegato Logan che ha anche sottolineato: «Se c’è una cosa che amo di questi personaggi è che sono imperfetti. E più hanno accettato ciò che sono, più hanno trovato pace». Forse ora per Vanessa e gli altri protagonisti è arrivato il momento della felicità ma gli spettatori soffriranno ancora un po’, almeno finché non troveranno un degno sostituto di Penny Dreadful.

Nessun Articolo da visualizzare