Sky presenta i nuovi palinsesti della stagione 2022/2023

Grandi ritorni e tante novità: diamo uno sguardo ai contenuti più attesi della prossima stagione targata Sky

0

Una line-up nel segno della «diversificazione» e «dell’eccellenza creativa e produttiva di sempre». È quanto promesso dal gruppo management di Sky alla presentazione dei nuovi contenuti della prossima stagione, quella 2022-2023, che a partire da quest’estate tornerà ad arricchirsi di titoli Sky Original e anteprime mondiali in esclusiva, tra serie tv, grandi show, cinema, intrattenimento e documentari. E se «coraggio, talento e ambizione» sono le parole scelte da Nils Hartmann (Executive Vice President Sky Studios Italy & Germany) per descrivere le caratteristiche dell’attuale offerta di Sky è Antonella d’Errico (Executive Vice President Programming Sky Italia) a delineare l’obiettivo primario dell’azienda: «continuare ad essere luogo dove trovare il meglio» e «permettere una fruizione sempre più libera, tra modalità lineare, on demand e streaming».

L’avvio della nuova stagione è dietro l’angolo (si comincia il 22 agosto con l’attesissima House of the Dragon) ma non si può parlare di futuro senza prima ricordare passato e presente, che Sky celebra ricordando gli importanti numeri messi a segno lo scorso anno: solo nel 2022 sono stati 100 i titoli Sky Original proposti, tra italiani e internazionali, di cui 60 solo italiani, che ne fanno di Sky la prima piattaforma pay per produzione di serie tv in Italia, con 26 titoli originali prodotti negli ultimi 3 anni. A questi si aggiungono le oltre 200 prime visioni 2500 titoli cinema all’anno, raggiunti tramite accordi con tutte le grandi major – Universal, Warner Bros., Sony, Paramount – e con i distributori nazionali come Vision Distribution e Rai Cinema, ma anche Lucky Red ed Eagle.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa ci aspetta nella folta line-up di contenuti originali serie e cinema proposta da Sky, che avrà come grandi protagonisti – tra i tanti – Valeria Golino, Francesco Montanari, Marco Bocci, i Fratelli D’Innocenzo, Filippo Timi, Paola Cortellesi, Serena Rossi e Salvatore Esposito.

Sky Original – serie

Tante sono le novità italiane dei prossimi mesi, a partire dall’amatissima collection con Paola Cortellesi dai romanzi di Alicia Giménez-Bartlett, Petra, in arrivo a settembre con quattro nuove storie ancora dirette da Maria Sole Tognazzi e con Andrea Pennacchi nel cast. L’autunno 2022 vedrà poi il debutto di una novità assoluta, Il Grande Gioco, sul mondo del calciomercato e dei procuratori sportivi, con Francesco Montanari di nuovo protagonista di una serie tv Sky a 14 anni da Romanzo Criminale. Sempre in autunno assisteremo al ritorno di Romulus, la serie di Matteo Rovere che, oltre la leggenda,  prima del mito, ricostruisce la nascita di Roma come non è mai stato fatto prima, senza dimenticare le nuove puntate de I delitti del BarLume, la collection Sky Original di Roan  Johnson ispirata al mondo dei romanzi di Marco Malvaldi che arrivata ormai alla decima stagione

Il 2023 sarà l’anno di altre interessanti novità attesissime: da Call My Agent – Italia, adattamento del cult francese Dix Pour Cent, e Django, la rilettura in chiave contemporanea del classico western di Corbucci diretta (fra gli altri) da Francesca Comencini, a Unwanted con Marco Bocci, dal libro inchiesta di Fabrizio  Gatti sul suo viaggio lungo le rotte dei migranti, “Bilal”, adattato da Stefano Bises.

Se diverse sono le serie tv attualmente sul set, fra cui le nuove stagioni di Christian e A Casa Tutti  Bene La serie, sono imminenti le riprese di tutti i nuovi progetti annunciati ieri: L’Arte della Gioia, debutto assoluto da regista di una serie tv di Valeria Golino,  dallo scandaloso romanzo postumo di Goliarda Sapienza ambientato nella Sicilia rurale dei primi  del 1900; Hanno ucciso l’Uomo Ragno, dramedy sulla storia di Max Pezzali e Mauro Repetto, gli 883, diretto da Sydney Sibilia (Smetto quando voglio); Filippo Timi protagonista della prima serie  tv dei Fratelli D’Innocenzo, Dostoevskij, sviluppata internamente dal team italiano di Sky Studios. Tutti titoli che vanno ad aggiungersi a progetti già annunciati in avanzata fase di pre produzione: M. Il Figlio del Secolo dal romanzo Premio Strega di Antonio Scurati (edito da  Bompiani), sull’ascesa al potere di Benito Mussolini, La città dei vivi dal bestseller di Nicola Lagioia (Einaudi), su uno dei delitti più efferati che l’Italia ricordi, l’omicidio di Luca Varani.

Sky Original – Cinema

Spazio anche al cinema a brand Sky Original: da The Hanging Sun Sole di mezzanotte di Francesco Carrozzini, dal bestseller di Jo Nesbø, con Alessandro Borghi, a I Viaggiatori, film di Ludovico Di Martino che vede protagonisti un gruppo di ragazzi che viaggeranno indietro nel tempo fino al 1939, nella Roma fascista di Benito Mussolini.

Salvatore Esposito torna protagonista su Sky dopo Gomorra con il film Rosanero, una commedia degli equivoci dai toni leggeri con qualche elemento dark che verrà tra l’altro presentata in anteprima al Giffoni Film Festival il 25 luglio 2022.

Sono attualmente in corso invece le riprese di Beata Te, commedia sulla maternità diretta da Paola Randi (La befana vien di notte) con protagonisti Serena Rossi e Fabio Balsamo.

Passando oltreoceano, abbiamo dal 25 luglio su Sky Cinema l’action movie Blacklight, diretto da Mark Williams con protagonista Liam Neeson, affiancato da Aidan Quinn, mentre arriveranno prossimamente anche il thriller On The Line con Mel Gibson, William Moseley e Kevin Dillon e Operation Fortune, la spy story di Guy Ritchie con un grande cast di star composto da Jason Statham, Aubrey Plaza, Hugh Grant, Josh Hartnett e Cary Elwes.

Le altre serie: Sky Atlantic, Sky Investigation, Sky Serie

Oltre 450 titoli complessivi e quasi 100 novità all’anno, sui 3 canali lineari interamente dedicati alle serie tv – Sky Atlantic, Sky Serie e Sky Investigation.

Si inizia già ad agosto nel migliore e più epico dei modi possibili con House of the Dragon,  attesissimo primo spin-off de Il Trono di Spade (il cult HBO con tutte le stagioni disponibili on demand su Sky e in streaming su NOW) che inaugura una nuova grande stagione di serie tv. Il primo episodio arriverà in esclusiva e in contemporanea con l’America (già sottotitolato) dal 22 agosto. 

Se settembre è il mese di Munich Games, il thriller Sky Original tedesco sull’incubo dei Giochi di  Monaco ’72 che si ripete, della novità assoluta Harry Palmer – Il caso Ipcress, dell’apprezzatissima serie HBO con Michaela Coel I May Destroy You e dei ritorni di The Equalizer e Transplant, i mesi  successivi saranno all’insegna delle serie Sky Original – dalle nuove stagioni di Babylon Berlin, Gangs of London fino This England, con Kenneth Branagh nei panni dell’ex primo ministro inglese Boris Johson.

Tempo anche di grandi ritorni con la nuova stagione di Yellowstone, l’amato neo-western con Kevin Costner, il secondo capitolo di The White Lotus girato in Sicilia, la terza e ultima stagione della saga fantasy BBC/HBO His Dark Materials. Nel 2023 attesi Succession e il debutto di The Last of Us dal celeberrimo videogioco di Naughty Dog, con Pedro Pascal e  Bella Ramsey.