“Lei”, il capolavoro di Spike Jonze che racconta l’amore virtuale è su TIMVISION

Dal 15 dicembre è disponibile su TIMVISION una delle storie d’amore più impossibili ed emozionanti di sempre. Con Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Amy Adams e la voce italiana di Micaela Ramazzotti

Oggi che la tecnologia prende sembianze e modi di comunicare sempre più “umani”, è possibile innamorarsi di un’entità che non esiste, il sistema operativo di un computer che interagisce con noi con una voce sintetica, ancora più calda di quella di una donna vera?

È l’affascinante ipotesi di Lei, il capolavoro di Spike Jonze disponibile dal 15 dicembre su TIMVISION, che racconta, in un futuro davvero poco distante dal nostro presente, la storia del solitario Theodore (Joaquin Phoenix). Theodore non è bravo coi sentimenti, tranne che sul lavoro: in una grande azienda informatica si occupa di scrivere lettere personali, di scusa, d’amore o d’auguri, per conto di altri. Nella vita, invece, non riesce a sollevarsi dalla recente separazione con la moglie e frequenta solo una coppia di amici.

Tutto cambia quando installa sul suo computer un nuovo sistema operativo “vocale”, un’intelligenza artificiale che ha voce (quella di Scarlett Johansson nella versione originale, e di Micaela Ramazzotti in italiano) e nome di donna: “Samantha”. Theodore inizia ad instaurare col sistema operativo intelligente un legame che va molto oltre l’organizzazione delle cartelle sul suo computer: “Samantha” sembra rispondergli quasi come una persona reale. E Theo finisce per intrecciare con lei una vera e propria relazione virtuale.

Il cinema di Spike Jonze (Essere John Malkovich, Nel paese delle creature selvagge) da sempre apre porte inaspettate sull’inconscio umano e i nostri sentimenti più nascosti. Stavolta lo fa con un cast di primissimo livello: Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Chris Pratt, Olivia Wilde. E stupisce ancora di più rendendo indimenticabile e struggente la più impossibile delle storie d’amore: quella tra un uomo in carne ed ossa ed una “Lei” fatta solo di bit. 

Guarda adesso Lei su TIMVISION cliccando >> QUI!

Nessun Articolo da visualizzare