True Detective, la quarta stagione prende forma con Jodie Foster

L'attrice premio Oscar sarà una delle due protagoniste dello show

0

Lo scorso marzo HBO aveva rivelato i primi dettagli su True Detective 4, lasciandoci scoprire qualche lampo di trama e il titolo della nuova stagione, True Detective: Night Country. Due mesi dopo ecco che ci giungono importanti novità sul casting, tra cui la notizia che Jodie Foster sarà coinvolta come co-protagonista e produttrice esecutiva.

Al centro della nuova trama ci saranno infatti due personaggi femminili, le detective Liz Danvers (Jodie Foster) ed Evangeline Navarro (casting ancora ignoto), impegnate a risolvere il caso di sei uomini della Tsalal Arctic Research Station scomparsi senza lasciare traccia nella fredda e buia città di Ennis, Alaska. Come si legge nella sinossi recentemente diffusa, la coppia di detective “dovrà affrontare l’oscurità che porta dentro di sé la città e scavare nelle verità tormentate che giacciono sepolte sotto i ghiacci eterni”.

Jodie Foster, dicevamo, sarà coinvolta anche in produzione, al fianco di Barry Jenkins, Alan Page Arriaga e Issa López, regista e sceneggiatrice.

Jodie Foster e la televisione

Per la Foster si tratta del primo grande ruolo televisivo della sua carriera in età adulta. Proprio in televisione aveva esordito, all’età di sei anni, nella serie Mayberry R.F.D. a cui fecero seguito numerosi serial televisivi, come il Doris Day Show, Buddy, GiuliaUna moglie per papàGunsmokeLa tata e il professoreIronsideBonanzaThe New Adventures of Perry MasonPaper Moon e molti altri.

Passata al grande schermo, fu Martin Scorsese a fiutare tra i primi il suo grande talento. Nel 1974 il regista italoamericano le affidò una piccola parte in Alice non abita più qui, per poi rivolerla, due anni dopo, in Taxi Driver, con il ruolo che lanciò ufficialmente la sua carriera, quello della prostituta minorenne Iris. Seguirono due premi Oscar, uno nel 1989 per Sotto Accusa e uno nel 1992 per Il Silenzio degli Innocenti.

Nel corso degli anni la Foster ha comunque lavorato in TV come doppiatrice (Frasier, X-Files, Simpsons) e come regista (Orange Is The New Black, Black Mirror e Tales From The Loop).