Speciale cinema 2020: da Mulan a Black Widow, tutti i nuovi titoli Disney!

Presentato alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento il nuovo listino Disney: dall’ultimo Star Wars a Mulan live action, spazio alla fantasia. E c’è anche il nuovo film di Terrence Malick

Fantasia, grandi saghe, tanti maestri del cinema: è ricchissimo il nuovo listino firmato The Walt Disney Company Italia. Si parte dall’ultimo capitolo del mito: il 18 dicembre esce il film conclusivo della saga di Guerre Stellari, Star Wars: L’ascesa di Skywalker di J. J. Abrams con Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac. L’anno nuovo, il 16 gennaio 2020, si apre invece con Jojo Rabbit di Taika Waititi con Scarlett Johansson, Taika Waititi e Sam Rockwell, un inedito ritratto del nazismo che mescola farsa, fantasy e dramma raccontando di un bimbo che, cresciuto secondo i rigidi dettami della dittatura, comincia ad avere dei dubbi sulla dittatura proprio quando scopre che la madre nasconde in soffitta una ragazza ebrea.

L’horror fantascientifico Underwater di William Eubank (30 gennaio) con Kristen Stewart e Vincent Cassel segue invece un gruppo di scienziati intrappolati in un sottomarino sul fondo dell’oceano. Il 9 aprile arriva l’atteso film di Terrence Malick, La vita nascosta – Hidden Life, ispirato alla storia vera di Franz Jägerstätter che durante la Seconda guerra mondiale, chiamato alle armi e a giurare fedeltà al führer, incapace di concepire la violenza, si fa obiettore di coscienza e sarà condannato a morte.

Il listino propone anche il nuovo adattamento (il 12mo della storia del cinema!) del celebre romanzo di Jack London Il richiamo della foresta (20 febbraio), diretto da Chris Sanders e interpretato da Karen Gillan ed Harrison Ford, con protagonista il leggendario cane da slitta Buck. La grande animazione targata Pixar Studios torna il 5 marzo con Onward di Dan Scanlon (Monsters University), l’avventura di due fratelli elfi adolescenti che cercano di scoprire se nel mondo esista ancora un po’ di magia.

L’attesa versione live-action di Mulan di Niki Caro sarà al cinema dal 26 marzo: l’epica storia della leggendaria guerriera cinese del film Disney è interpretata dall’attrice e cantante Liu Yifei. Devono fare i conti con poteri speciali e adolescenza i New Mutants (2 aprile) di Josh Boone, con Anya Taylor-Joy, Maisie Williams e Henry Zaga, che cercano di fuggire dalla struttura segreta nella quale sono rinchiusi. A proposito di superpoteri, il 29 aprile Scarlett Johansson torna nei panni di Black Widow nel film di Cate Shortland.

Dopo Orgoglio e pregiudizio, Espiazione e Anna Karenina, il regista britannico Joe Wright prosegue la tradizione dei suoi adattamenti dalla letteratura con La donna alla finestra (14 maggio), tratto dal romanzo di A. J. Finn (ed. Mondadori) con Amy Adams, Julianne Moore e Gary Oldman. Viene da una grande saga letteraria anche il fantasy Artemis Flow (27 maggio) di Kenneth Branagh ispirato al primo libro dell’omonima serie dello scrittore Eoin Colfer. L’estate 2020, invece, è tutta per la commedia d’azione Free Guy di Shawn Levy e l’adventure Jungle Cruise, ispirato proprio a una delle attrazioni più celebri di Disneyland. Fra i “prossimamente”, anche il nuovo capitolo della saga delle spie “gentlemen” di Kingsman: Matthew Vaughn firma il prequel The King’s Man – Le origini con Ralph Fiennes e Matthew Goode.