Stipendi da record: gli incassi degli attori delle serie tv per ogni episodio

Come ogni anno, lo scorso mese Forbes aveva pubblicato le classifiche degli attori e delle attrici più pagate della tv assegnando il primo posto a Sofia Vergara e Jim Parson.
Le cifre riportate dalla rivista però non comprendono solo gli stipendi percepiti per le serie tv: nel totale sono sempre aggiunti anche gli incassi dati da altri ingaggi come pubblicità o ospitate in tv.
Quanto guadagnano dunque gli attori per i soli show? Variety.com ha raccolto i compensi percepiti dalle celebrità del piccolo schermo.

Gli importi, stimati contattando gli attori e i loro produttori e manager, in alcuni casi comprendono anche quelli per gli accordi back-end, ovvero una certa percentuale di guadagno in più in base agli incassi.

Il sito ha suddiviso le serie in base al genere, comedy, drama e reality/varietà: iniziamo dalla prima categoria.
Tre attori della stessa serie si conquistano il podio: Jim Parson, Kaley Cuoco e Johnny Galecky di The Big Bang Theory si portano a casa la cifra record di un milione di dollari a episodio! 
Seguono Dwayne Johnson con Ballers (HBO), Drew Barrymore con Santa Clarita Diet (Netflix) e i doppiatori dei personaggi di The Simpsons.

Ecco la classifica completa:

Gli incassi dei protagonisti delle serie drama nella prossima pagina.

Arriviamo alla categoria drama e, nonostante sarebbe riduttivo definire la serie solo come tale, Gilmore Girls è stata inserita in questa categoria portando così le protagoniste, Alexis Bledel e Lauren Graham, ad aggiudicarsi le prime posizioni della classifica: per le riprese dell’attesissimo revival che andrà in onda fra poco più di un mese su Netflix le due hanno guadagnato ben 750 mila dollari per ciascuno dei quattro episodi.
Mark Harmon di NCIS e Kevin Spacey di House of Cards seguono rispettivamente con 525 e 500 mila dollari, stesso compenso degli attori di Game of Thrones.

Leggi anche:
Tutte le serie TV di ritorno a ottobre!
Social Week #2: la settimana social delle star delle serie tv