Mirka Andolfo e Gabriele Pennacchioli insieme per Sweet Paprika

Un nuovo progetto di animazione italiana dal respiro internazionale muove i primi passi.

sweet paprika

Si chiama Sweet Paprika la prima serie animata della fumettista e illustratrice Mirka Andolfo. Lo produrrà Erik Barmack con la sua casa Wild Sheep Content.

Mirka Andolfo, 31 anni, napoletana, ha iniziato a lavorare giovanissima nel mondo del fumetto e nel corso degli ultimi dieci anni ha collaborato con tutte le maggiori case editrici italiane, sia come colorista che come illustratrice, realizzando copertine e tavole per Jonathan Steele, Topolino, Dylan Dog, Alice Dark, fino ad arrivare alla DC Comics, per cui ha realizzato albi di Bombshell, Harley Quinn e Wonder Woman.

La trama di Sweet Paprika

Paprika è una ragazza di origini italiane che vive a New York, workaholic a cui il successo ha risucchiato la vita, facendole dimenticare l’importanza del tempo per sé e per i suoi cari. A portare scompiglio nella sua vita sarà Dill, ingenuo e carino, lontano dal mondo di Paprika, che spingerà la giovane a rimettersi in discussione e la aiuterà a ritrovare la fiducia in se stessa e negli uomini. I loro caratteri e stili di vita totalmente opposti daranno vita a episodi divertenti e irresistibili, conditi da un pizzico di erotismo.

Il produttore Erik Barmack ha lavorato otto anni con Netflix, ricoprendo la posizione di vicepresidente e di Head of International Originals, supervisionato lo sviluppo di serie come The WitcherLa Casa de PapelThe RainDark e Sacred Games, per poi continuare a sviluppare progetti di respiro internazionale con la Wild Sheep Content, fondata nel maggio 2019, con cui ha già realizzato la serie animata Queens, nata dalla collaborazione con l’artista franco-africana Nicholle Kobi, e l’adattamento live action del videogioco bestseller Yakuza.

Sweet PaprikaErik Barmack ha dichiarato:

«Mirka ha la rara capacità di incantare i lettori di tutto il mondo e non potrei essere più felice di contribuire a trasportare la sua visione dalla pagina allo schermo. Sweet Paprika è un’affascinante, attuale e divertente incursione nella commedia romantica».

Mirka Andolfo ha così commentato la sua collaborazione con Wild Sheep Content

«Erik è un produttore le cui abilità eccezionali sono note a livello internazionale, ed è un vero e proprio pioniere mondiale nel presentare visioni “atipiche” e originali da ogni parte del mondo al più vasto pubblico. È un onore poter collaborare con lui per Sweet Paprika».

Sweet Paprika sarà anche una serie a fumetti

Scritta e disegnata dalla stessa Andolfo, disponibile a partire da maggio 2021 sul mercato italiano grazie a Edizioni Star Comics, su quello statunitense con Image Comics e su quello francese con Éditions Glénat. Arancia Studio produrrà sia il fumetto che il progetto animato, quest’ultimo insieme a Grey Ladder Productions. 

A dirigere il progetto sarà Gabriele Pennacchioli

Animatore e story artist di fama internazionale, con all’attivo venticinque anni di esperienza nell’animazione con titoli come Shark TaleShrek TerzoKung Fu Panda e Dragon Trainer e, tra gli altri, vincitore di un Primetime Emmy Award nel 2019 per Love + Death + Robots, di cui è stato Supervising Director (e per cui ha diretto un episodio).