The Departed – Il bene e il male: alcune curiosità sul film con Leonardo Di Caprio e Jack Nicholson

Il film andrà in onda questa sera su Iris alle 21.20

“The Departed – Il bene e il male” è un film del 2006. Diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg e Vera Farmiga, è ambientato a Boston e racconta la vicenda di un boss irlandese, Frank Costello, che infiltra un suo uomo nella polizia senza sapere, però, che la polizia ha avuto la sua stessa idea. La pellicola è remake del film di Andy Lau e Alan Mak “Infernal Affairs”.

Ecco alcune curiosità sul film:

Il personaggio di Jack Nicholson

Per interpretare il suo personaggio, Jack Nicholson si è ispirato alla vera figura del gangster irlandese James “Whitey” Bulger, che ha seminato il panico a Boston negli Anni 70. La figura di questo criminale è stata raccontata al cinema in “Black Mass”, in cui viene interpretato da Johnny Depp.

Una scena memorabile

Leonardo DiCaprio ha descritto la “scena della mano” con Jack Nicholson come uno dei “momenti più memorabili della sua vita”.

L’ispirazione di Mark Wahlberg

Mark Wahlberg ha dichiarato di essersi ispirato, per la sua performance, agli agenti di polizia che lo avevano arrestato circa due dozzine di volte da giovane.

Jack Nicholson ha rifiutato di indossare un berretto dei “Red Sox” nel film

Whitey Bulger, il gangster che ha ispirato il personaggio di Frank Costello, era solito indossare un berretto dei “Boston Red Sox” nella sua quotidianità. Tuttavia Jack Nicholson si è rifiutato di metterlo per la rivalità sportiva tra i Boston Celtics e i Los Angeles Lakers, di cui è un accanito tifoso.

Gli incassi

Con un budget stimato di 90 milioni di dollari, la pellicola ha incassato a livello mondiale circa 290 milioni, di cui oltre 130 nel mercato nordamericano. In Italia il film ha incassato oltre 9 milioni di euro nella stagione 2006-2007.