Yellojackets, la recensione

0

La serie vive su un doppio piano temporale. Nel 1996 narra il dramma del gruppo di liceali di una squadra di calcio femminile del New Jersey che con il proprio team tecnico va a Seattle, per partecipare a un torneo nazionale. Sorvolando il Canada, l’aereo precipita nelle foreste dell’Ontario e per ben diciannove mesi i sopravvissuti sono abbandonati a loro stessi. La discesa nella follia del piccolo gruppo, che per sopravvivere deve venire a patti con i propri tabù etici, è alternata alla narrazione delle vicende che nel 2021 coinvolgono le stesse ragazze che, finalmente tornate nel New Jersey, sono ormai diventate adulte e hanno vite apparentemente normali, ma ancora tormentate dagli incubi di quella terribile esperienza.

L’OPINIONE

«Yellowjackets è una gran bella storia di sopravvivenza, un gran bel mistery e ha la giusta dose di momenti terrificanti. Ciò che ha anche – e così tante serie di oggi non ce l’hanno – è una forte caratterizzazione dei personaggi e un caustico senso dell’umorismo». Con queste parole sua maestà Stephen King ha consacrato in un tweet la serie creata da Ashley Lyle e Bart Nickerson (nel loro curriculum la produzione e la sceneggiatura di alcuni episodi di Narcos e Narcos: Mexico). Non si può che sottoscrivere il plauso del maestro dell’horror, aggiungendo come sia perfettamente scelta l’accoppiata delle attrici che interpretano le versioni adulte e adolescenziali delle protagoniste. Ottime le interpretazioni, brillano la Christina Ricci psicopatica e Juliette Lewis, che porta sul volto i segni della devastazione psicofisica.

LEGGI ANCHE: Sophie Thatcher da Yellowjackets a Stephen King

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

Inevitabile pensare all’epocale Lost (2004 – 2010) di J.J. Abrams, Jeffrey Lieber e Damon Lindelof, ma il debito maggiore è con Il signore delle mosche (1990) di Harry Hook, tratto dall’omonimo romanzo di William Golding.

RASSEGNA PANORAMICA
YELLOWJACKETS
yellojackets-la-recensioneUsa, 2021-2022. Creatori Ashley Lyle, Bart Nickerson. Registi Vari - Cast: Melanie Lynskey, Tawny Cypress, Jasmin Savoy Brown, Juliette Lewis, Christina Ricci, Ella Purnell, Sammi Hanratty, Sophie Thatcher, Sophie Nélisse, Amy Okuda, Courtney Eaton, Liv Hewson, Kevin Alves, Peter Gadiot, Steven Krueger.