AL VIA LE RIPRESE DI “UN BACIO”, IL NUOVO FILM DI IVAN COTRONEO

0

È tutto pronto per l’inizio delle riprese di Un bacio, il nuovo film di Ivan Cotroneo tratto dal suo omonimo romanzo edito da Bompiani: lunedì prossimo lo sceneggiatore e regista batterà il primo ciak a Udine, dove per sei settimane ambienterà una storia di adolescenza, prime volte, ricerca della felicità ma anche bullismo e omofobia. I protagonisti, scelti fra più di 2000 ragazzi che si sono presentati ai casting, sono infatti i tre teen-ager Lorenzo (Rimau Grillo Ritzberger), Blu (Valentina Romani) e Antonio (Leonardo Pazzagli), impegnati a scardinare quegli schemi e quei modelli che impediscono, soprattutto ai giovani, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.

I tre giovani protagonisti di Un bacio
I tre giovani protagonisti di Un bacio

Quello di Cotroneo sarà un film dove gli adolescenti sono protagonisti assoluti: otre ai tre personaggi principali, al film parteciperanno altri 300 ragazzi come comparse o in ruoli minori, in particolare fra le molte scene ambientate nella scuola frequentata nei tre, ambientata all’istituto tecnico G.G. Marinoni di Udine. Il cast “adulto” sarà invece composto da Simonetta Solder e Giorgio Marchesi (i genitori di Blu), Susy Laude e Thomas Trabacchi (i genitori di Lorenzo) e Laura Mazzi e Sergio Romano (quelli di Antonio).

Un bacio è il secondo film per il cinema di Ivan Cotroneo, dopo La kryptonite nella borsa, e la sua terza regia: nel 2012 ha diretto la serie cult Una mamma imperfetta, nata sul web e poi approdata anche in tv. Ma Cotroneo è anche la penna dietro alcuni dei film italiani più belli e importanti degli ultimi anni come Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, Io sono l’amore di Luca Guadagnino, oltre che delle serie tv di successo Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia.

Il film, fotografato dal grande Luca Bigazzi, segna il ritorno della Titanus alla produzione dopo 26 anni: è infatti prodotto da Indigo Film, Titanus, Lucky Red e Rai Cinema con la collaborazione della Film Commission del Friuli Venezia Giulia e verrà distribuito da Lucky Red nel 2016. «Tornare alla produzione cinematografica dopo 26 anni mi entusiasma ed emoziona », dichiara Guido Lombardo, presidente di Titanus. «Affiancare Indigo Film in Un bacio di Ivan Cotroneo sui giovani e sulla ricerca della loro felicità, mi fa tornare alla mente le produzioni Titanus del passato che hanno spesso affrontato temi importanti dando al pubblico un contributo di partecipazione e di impegno ».