Arriva al cinema con Fandango a partire dal 13 aprile I Pionieri, il nuovo film di Luca Scivoletto presentato in anteprima al Torino Film Festival. In chiave nostalgica e divertente, la commedia racconta l’avventura di alcuni ragazzi preadolescenti, cresciuti all’ombra di un PCI poco amato nella Sicilia di fine anni ’80.
«Enrico è il figlio di una famiglia comunista che gli ha sempre imposto delle regole severe su tutto – racconta nel video del backstage Mattia Bonaventura, uno dei giovani protagonisti. – Alla fine della scuola media capisce di volersi distaccare e vivere un’avventura che lo farà diventare grande». Ad accompagnarlo nell’avventura c’è Renato, un «bambino è cresciuto all’ombra del padre morto» come spiega Francesco Cilia, che «ha 12 anni ma sembra averne 40. Veste i panni del Pioniere che rifonda un reparto scout comunista».
Guarda qui il video del backstage de I Pionieri
Sinossi
Sicilia, estate del 1990. Enrico ha dodici anni e tutti i problemi dei ragazzini della sua età. Ma il suo problema più grande si chiama Partito Comunista Italiano. Il partito di suo padre – dirigente locale e futuro segretario regionale – e di sua madre, delegata all’educazione ortodossa dei figli: niente religione, niente Reebook, niente Rambo, niente Nintendo. In pratica: niente vita sociale. Enrico invece vorrebbe solo essere come gli altri. D’estate andare al mare, per esempio, e non in giro con il padre, a convincere i compagni che la svolta voluta dal segretario, l’abbandono della falce e martello, è ormai inevitabile. Farebbe qualunque cosa per evitarlo, anche scappare. Andarsene in campeggio con Renato, Margherita e Vittorio. Andarsene in campeggio, lontani da sezioni fumose e da cugini maneschi. Non un campeggio normale, no: rifonderanno i Pionieri, i vecchi scout comunisti ormai estinti da decenni. Quattro adolescenti con ben poco in comune, se non la necessità di scappare. E per riuscirci Enrico, Renato, Vittorio e Margherita devono restare uniti, perché se non si può tornare indietro non si può far altro che andare avanti. Anche se fa paura.
I Pionieri, dal declino del PCI all’avventura della preadolescenza – Intervista a Luca Scivoletto